sport

Skiroll, la roveretana Maria Eugenia Boccardi domina sul Bondone

La trentina e il bergamasco Luca Curti si sono aggiudicati il titolo di nuovi campioni italiani di skiroll uphill


Claudio Libera


TRENTO. Luca Curti ha dimostrato di avere un feeling particolare con la verticalità del Monte Bondone, e non è dunque un caso che sia stato lui a laurearsi campione italiano 2022 di skiroll nella specialità in salita a tecnica classica mass start.

Il bergamasco di Branzi, dopo le vittorie ottenute in Coppa Italia nel 2018 e 2021, nonché il suo primo podio in Coppa del Mondo centrato nel 2019, sul traguardo del Monte Bondone si è preso la soddisfazione di far suo anche il titolo tricolore al termine dei 9 km da Candriai a Vason, fermando il cronometro sul tempo di 32’58”.

Affermazione trentina, invece, al femminile, per merito della roveretana Maria Eugenia Boccardi, che difende i colori del bergamasco Under Up ski team e che per la prima volta si è messa al collo la medaglia d’oro nello skiroll, chiudendo la propria prova sui 5,5 km da Vaneze a Vason con il tempo di 22’29”.

Neo campioni italiani nelle altre categorie della gara organizzata dal Team Futura sono Sabrina Nicolodi del Fiavé e Giacomo Schivo dello Sci club Gallio fra i giovani, quindi nelle categorie master oro per Giovanni Gerbotto del Sottozero Nordic Team nella master M1, Marco Mosconi del Team Futura nella master M2, Roberto Capanni dello Sci Nordico Bismantova nella master M3, Giuseppe Antonio Gervasoni del Banca Goggi nella master M4, Gino Ceccato del Centro sportivo Bassanese nella master M5, Alessandra Gallo del Valle Pesio nella master F1, Paola Beri del Valsassina nella master F2, Laura Calissoni del Gs Camosci nella master F3.

Le altre altre sfide giovanili, su varie distanze e dislivello, erano valide solo per la Coppa Italia ed hanno visto primeggiare il bergamasco Stefano Epis e la bellunese Vanessa Cagnati nella under 16, il ledrense Federico Sartori e la lecchese Aurora Invernizzi nella under 14, il lecchese Marco Combi e la trevigiana Maddalena Pavan nella under 12, l’altro lombardo Mattia Combi e la trentina Maia Festi nella under 10.

Nella classica per società affermazione del trentino Made 2 Win Trenteam con 568 punti, davanti all’emiliano Olimpic Lama Ad e allo Sci club Orsago. Quarto il Gs Marzola. Per gli organizzatori del Team Futura tanti complimenti da parte di atleti e tecnici.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo