Scuola: mille studenti in piazza a Trento, fumogeni contro la sede dell'Arcivescovile

Corteo, striscioni e anche lancio di fumogeni davanti alla sede dell' istituto Arcivescovile


Jacopo Tomasi


TRENTO. Un migliaio di studenti sono scesi in piazza anche a Trento, con cortei, striscioni e lancio di fumogeni davanti alla sede dell' istituto Arcivescovile (FOTO).

La manifestazione, in contemporanea con quelle delle altre città italiane, è stata indetta contro i tagli alla scuola, all'università e alla formazione nel giorno della giornata internazionale per il diritto allo studio.

Il corteo è partito verso le 9 dal liceo Da Vinci in via Rosmini e poi ha proseguito, passando davanti all'arcivescovile, dove c'è stato il lancio di fumogeni accompagnato da un coro: "La catechesi ve la pagate", con chiaro riferimento ai finanziamenti pubblici per le scuole private.

Poi il corteo si è diretto verso Piazza Dante, sotto la sede della Provincia, dove sono continuati cori e slogan. Da lì un gruppo nutrito di studenti si è diretto verso il rettorato dell'Università in via Belenzani, al cui interno si stava svolgendo una assemblea dei ricercatori precari, in concomitanza con lo sciopero indetto dalla Cgil.

L'ultima sosta è stata davanti alla Facoltà di Sociologia. Nel corso della mattinata non si sono verificati incidenti né particolari momenti di tensione.

La protesta studentesca ha avuto eco anche in rete, su numerosi siti e blog dedicati all'argomento













Scuola & Ricerca

In primo piano