Sì alla chiusura quotidiana a fasce orarie

L’ipotesi è la più cliccata del nostro sondaggio online per limitare il traffico. Il ticket è la seconda opzione a convincere



TRENTO. Sono centinaia le risposte arrivate fino ad ora al sondaggio cartaceo e online del nostro giornale. Al momento prevale la linea che prevede la chiusura quotidiana a fasce orarie che convince il 52% dei lettori. Ricordiamo che sono tre le ipotesi che proponiamo per salvare i passi dal traffico: dalla misura meno pesante (un giorno di chiusura settimanale che piace al 18% dei lettori) a quella più "severa" che prevede la chiusura quotidiana a fasce orarie. 

Ma c'è anche l'ipotesi di un pedaggio, con la possibilità di investire le entrate in infrastrutture per la mobilità alternativa che al momento convince il 30% dei nostri lettori. Il dibattito va avanti. Ci sono gli ambientalisti convinti che sui passi serva un intervento urgente. Ci sono gli operatori turistici che minimizzano. E poi c'è la politica che su questo tema annuncia (era prevista una prima sperimentazione sul passo Sella a partire da questa estate con le province autonome di Trento e Bolzano a fare da apripista) e poi si tira indietro.

Ma voi come la pensate? Nell'ambito della campagna per salvare dal traffico i passi i giornali Trentino e Alto Adige danno voce ai lettori: oltre al tagliando cartaceo (che pubblichiamo in questa pagina e che può essere consegnato o spedito alla redazioni dei nostri giornali) va avanti anche un sondaggio online che ci accompagnerà nel corso di questo dibattito. Il quesito è lo stesso: quale soluzione per salvare dal traffico i passi?

Non avete ancora votato? Ecco il link alla pagina

Le ipotesi sono di diversa portata e di diverso impatto: da una chiusura settimanale al traffico (in stile Sella Ronda Bike Day), fino a una chiusura quotidiana a fasce orarie. Ma c'è anche l'ipotesi del pedaggio che potrebbe servire per raccogliere i fondi indispensabili a creare le infrastrutture indispensabili per ipotizzare limitazioni del traffico (parcheggi e linee di trasporto pubblico prima di tutto). Il sondaggio è disponibile sui siti internet di Trentino (www.giornaletrentino.it) e Alto Adige (www.altoadige.it).













Scuola & Ricerca

In primo piano