la guida

Casa Perbellini 12 Apostoli nuovo tre stelle Michelin, conferma per Atelier Moessmer

Il ristorante di Norbert Niederkofler fra i 14 big. Una stella al Grual di Pinzolo, ristorante del resort di lusso Lefay Resort & SPA Dolomiti



TRENTO. Nel cuore di Verona, a pochi passi dall'Arena, c'è il nuovo ristorante tristellato italiano: è Casa Perbellini ai 12 Apostoli dove si è recentemente trasferito Giancarlo Perbellini, che ha ottenuto il massimo riconoscimento della guida Michelin. Per lo chef-imprenditore veneto una standing ovation da parte dei colleghi in platea al teatro Pavarotti Freni a Modena. "È stato un grande ritorno - ha detto Perbellini sul palco - è un posto magico. Ci è passata la storia della gastronomia e la storia della cultura italiana. Ed è un riconoscimento alla mia passione: ho cominciato a 14 anni e le mie giornate libere le passavo andando a vedere i menu dei grandi ristoranti. Ora condivido questo traguardo con Silvia che mi ha spinto a fare un triplo salto mortale, perché comunque è stato un triplo salto mortale. Ora mi piacerebbe che nelle scuole i bambini possano ritrovare la manualità, bisognerebbe farli giocare con la pasta e gli impasti".

    In un clima festoso sono stati confermati tutti e 13 i ristoranti tre stelle Michelin: l'altoatesino Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, Villa Crespi, Piazza Duomo, Da Vittorio, Le Calandre, Dal Pescatore, Osteria Francescana, Enoteca Pinchiorri, La Pergola, Reale, Uliassi, Enrico Bartolini al Mudec, Quattro Passi. Questi quelli che secondo gli ispettori della "rossa" "valgono il viaggio" nazionale o internazionale che sia.

    Il panorama della Guida Michelin Italia 2025 annovera con tre stelle Michelin 14 ristoranti (1 novità); con due stelle Michelin 38 ristoranti (2 novità) e con una stella 341 ristoranti (33 novità). Mentre le stelle green sono assegnate a 69 ristoranti (11 novità), i bib gourmand a 250 ristoranti (16 novità), per un totale di 1983 ristoranti nella selezione 2025.

   

33 NUOVI RISTORANTI RICEVONO UNA STELLA MICHELIN

Nella Guida MICHELIN Italia 2025 sono 33 le novità una Stella MICHELIN. Tra queste molti chef hanno un mentor d’eccezione: Antonino Cannavacciuolo riceve la Stella in due ristoranti, Cannavacciuolo Le Cattedrali by Laqua ad Asti e Cannavacciuolo by the Lake a Pettenasco (NO), guidati rispettivamente da Gianluca Renzi e da Gianni Bertone. Davide Oldani vede assegnata una nuova stella al ristorante Olmo, a San Pietro all’Olmo (MI) affidato a Riccardo Merli, mentre Massimo Bottura al ristorante Al Gatto Verde, con al timone Jessica Rosval, conquista la stella e anche la Stella Verde.

Per il Trentino, una novità: Grual, a Pinzolo, gioiello del gourmet guidato dall’executive chef Matteo Maenza all’interno del Lefay Resort & SPA Dolomiti. I ristoranti stellati presenti a Madonna di Campiglio e Pinzolo salgono così a quattro: i ristoranti Il Gallo Cedrone con l’executive chef Sabino Fortunato (all’interno dell’Hotel Bertelli), il Dolomieu con l’executive chef Fiorenzo Perremuto (Hotel DV Chalet) e la Stube Hermitage con l’executive chef Antonio Lepore (Bio Hotel Hermitage) hanno infatti visto confermate le rispettive Stelle che suggellano un lavoro di ricerca e qualità condotto da tempo.

La regione con più novità è la Lombardia, 1 due Stelle e 9 una Stella MICHELIN, per un totale di 10 ristoranti. Al secondo posto due regioni con 5 novità monostellate, Campania e Toscana, mentre al terzo posto troviamo l’Emilia-Romagna con 4 novità una Stella Michelin.

Nella classifica delle Stelle per regioni, la Lombardia mantiene la leadership con 61 ristoranti (3 tre Stelle, 7 due Stelle, 51 una Stella), la Campania si conferma al secondo posto con 50 ristoranti, (1 tre Stelle, 7 due Stelle, 42 una Stella), mentre sul terzo gradino del podio troviamo la Toscana con 44 ristoranti (1 tre Stelle, 5 due Stelle, 38 una Stella). Scivola in quarta posizione il Piemonte con 35 ristoranti (2 tre Stelle, 3 due Stelle, 30 una Stella), mentre conferma il quinto posto il Veneto con 34 ristoranti Stellati (2 tre Stelle, 3 due Stelle, 29 una Stella).

Nella classifica delle province, tra le Top 5 si confermano due città campane: Napoli che si conferma al vertice con 27 ristoranti (1 tre Stelle, 6 due Stelle, 20 una Stella) e Salerno, in quinta posizione con 18 ristoranti (1 due Stelle, 17 una Stella). Roma è al secondo posto con 23 ristoranti Stellati (1 tre Stelle, 3 due Stelle, 1 una Stella), seguita da Milano con 20 ristoranti Stellati (1 tre Stelle, 4 due Stelle, 15 una Stella). In quarta posizione troviamo Bolzano con 19 ristoranti (1 tre Stelle, 2 due Stelle, 16 una Stella).









Scuola & Ricerca



In primo piano