Rovereto, cadono i pezzi a scuola

Allarme alle "Halbherr": bloccate o rimosse tutte le pesanti ante di legno


Giancarlo Rudari


ROVERETO. Non era un giorno di scuola, fortunatamente, quando dalle pareti delle medie Halbherr di Lizzana si sono staccati i cardini ai quali erano ancorate le pesanti imposte in legno che sono precipitate. E quando i custodi si sono accorti di quanto era successo è scattato ovviamente l'allarme: alcune imposte sono state tolte, altre sono state ancorate ai muri, mentre in altre zone si è provveduto a rinforzare i supporti per evitare altri crolli.

E' bastato un po' di vento per scardinare le imposte e farle precipitare dalla parete nord del vecchio edificio al quale da poco tempo è stato aggiunto il nuovo fabbricato. Ma come è potuto succedere? E' quello che si sono chiesti i tecnici del Comune considerato che i lavori di ristrutturazione del complesso scolastico si sono conclusi poco più di un anno fa. Sarà pur vero che si trattava di muri vecchi, ma qualche dubbio sulla sicurezza e sulla tenuta degli interventi non è fuori luogo. Tanto che la scuola ha allertato il Comune che ha provveduto a mettere in sicurezza tutto il fabbricato provvedendo anche a sostituire i cardini insicuri. Un intervento di qualche migliaio di euro che andrà a pesare sulle casse comunali visto che la ditta che ha realizzato l'opera è fallita ed è in corso un contenzioso per recuperare i crediti.

«Non ci sono stati pericoli per gli studenti - tranquillizza la dirigente scolastica Laura Zoller - ma ovviamente è stato necessario effettuare controlli e verifiche sulla tenuta delle strutture. Alcuni cardini sono stati rinforzati per riposizionare poi le imposte, mentre in alcuni casi si è preferito bloccarle proprio per evitare ulteriori rischi di cadute. Inoltre - spiega la preside - proprio per la difficoltà di movimentazione delle imposte stiamo studiando una modalità di oscuramento delle aule dall'interno risolvendo così il problema senza altre complicazioni».













Scuola & Ricerca

In primo piano