Lavis 

Riprende oggi  il corso di italiano per immigrati

Lavis. Riprende oggi il corso di italiano per cittadini immigrati organizzato dal Comune di Lavis in collaborazione con l'associazione “Il gioco degli specchi”. Alle 20 nella sala di casa Pezcoller...



Lavis. Riprende oggi il corso di italiano per cittadini immigrati organizzato dal Comune di Lavis in collaborazione con l'associazione “Il gioco degli specchi”. Alle 20 nella sala di casa Pezcoller in via Degasperi 22 ci sarà una serata di presentazione del corso e di conoscenza tra gli interessati a frequentarlo. Obiettivi dell’iniziativa saranno poi l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche e relazionali nelle varie situazioni della vita quotidiana personale e familiare (visite mediche, ufficio postale, udienze scolastiche, biblioteca, uffici comunali, farmacia, ecc.). «L’amministrazione comunale attraverso questo corso, organizzato con risorse proprie, intende contribuire all'integrazione degli immigrati e delle loro famiglie – spiega l’assessore Franco Castellan –. Siamo convinti che la vivibilità si costruisce offrendo opportunità di crescita sociale e consapevolezza di essere cittadini, con diritti e doveri». D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.