Riapre Cappella Vantini a Trento: la visita diventa «virtuale»
Un visore consentirà di entrare nelle torri cittadine e nella sala degli Specchi
TRENTO. Cappella Vantini, in via delle Orne 1, riapre al pubblico da mercoledì 7 dicembre e diventa il portale verso una Trento dimenticata.
Come ha spiegato questa mattina (5 dicembre) l’assessora comunale alla cultura Elisabetta Bozzarelli, i visitatori saranno invitati ad indossare un visore ed a seguire il conte Matteo Thun in un percorso attraverso il suo palazzo e le torri della città. Potranno così esplorare luoghi e tempi inaccessibili e prepararsi a scoprire una Trento inedita.
L’esperienza di Vr 360 è stata realizzata da una ditta specializzata nello sviluppo di applicazioni che utilizzano la tecnologia della realtà virtuale. Si tratta di uno short film a 360 gradi che renderà accessibili, mediante l'utilizzo di visori, le torri della città e la sala degli Specchi di Palazzo Thun, facendo vivere ad abitanti e turisti una vera e propria esperienza immersiva in compagnia del conte Matteo Thun e di altri personaggi che li accompagneranno nella visita.
Il percorso virtuale, che rientra nei progetti del turismo digitale, potrà essere sperimentato dal 7 dicembre al 31 gennaio. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Chiuso i lunedì e il 25 dicembre, 26 dicembre e 1 gennaio apertura con orario 15-19. L’esperienza è sconsigliata ai minori di 8 anni ed a persone con deficit sensoriali. La cappella è accessibile anche a persone con disabilità motorie (ingresso da cortile interno di palazzo Thun). C.L.