Ragazzo di 15 anni ucciso da una valanga in Val Gardena
La vittima è Manuel Moroder, una delle giovani leve dell’alpinismo gardenese. A dare l’allarme è stato un amico di escursione rimasto illeso. La tragedia mentre salivano sul Pic
La valle Gardena è in lutto. Un ragazzo di appena 15 anni, una delle giovani leve dell’alpinismo gardenese, ha perso la vita sotto una valanga che lo ha travolto poco prima di mezzogiorno a quota 2000 metri.
l ragazzo, Manuel Moroder, aveva deciso di raggiungere la cima del Pic lungo un sentiero dal Seceda che solitamente viene utilizzato per le escursioni estive.
L’amico ha preferito seguire un tracciato più sulla cresta mentre Manuel Moroder ha attraversato in orizzonante un versante ripido che nel corso della notte era stato caricato di neve dal forte vento. Il passaggio degli sci ha provocato un taglio del fonte della neve che ha ceduto. Il ragazzo è stato travolto e trascinato per circa 600 metri.
Immediato l’intervento dell’Aiut Alpin Dolomites che ha portato in quota gli uomini del soccorso alpino. Manuel Moroder è stato trovato in pochi minuti grazie al segnale dell’Arva ma era già privo di vita sotto trenta centimetri di neve. Sarebbe morto sul colpo dai traumi riportati.