Primiero, notte all'addiaccio per tre turisti: salvi
Intervento all'alba del soccorso alpino di San Martino di Castrozza sul Cimon della Pala
PRIMIERO. Il Soccorso alpino di San Martino di Castrozza alle prime luci dell'alba è intervenuto per recuperare tre trentenni bolognesi che hanno passato la notte in parete all'addiaccio a 2.900 metri sul Cimon della Pala, la cima che sovrasta San Martino di Castrozza.
I tre alpinisti erano partiti ieri mattina alle 7 da Malga Fosse nella zona del passo Rolle per poi, dopo circa due ore di cammino, arrivare all'attacco della via. Il loro errore è stato quello di sbagliare l'itinerario. Sono infatti saliti tra la via Andrich e la via Leuchs, fuori dall'itinerario scelto.
Verso le 19 di ieri si trovavano ancora 200 metri dalla fine della via e dovevano affrontare un passaggio difficile. Hanno cosi preferito fermarsi. Solo verso le 5 di mattina hanno chiamato i soccorsi. Da Trento si è alzato in volo l'elisoccorso che ha portato in parete i soccorritori. Gli uomini del Soccorso alpino hanno poi raggiunto i tre alpinisti e calati in un punto dove l'elicottero è stato in grado di recuperarli. L'intervento si è concluso verso le nove. Ora i tre stanno bene.