la protesta in piazza Dante  

Postini in piazza: «Bolzano ha fatto la scelta giusta»

TRENTO. Alcune decine di postini sotto il palazzo della Provincia ieri pomeriggio, per la manifestazione di protesta organizzata dal sindacato autonomo Failp-Cisal. Il segretario Marcello Caravello...



TRENTO. Alcune decine di postini sotto il palazzo della Provincia ieri pomeriggio, per la manifestazione di protesta organizzata dal sindacato autonomo Failp-Cisal. Il segretario Marcello Caravello ha messo in evidenza la diversità di scelte fra la Provincia di Trento e quella di Bolzano: «In Alto Adige - ha detto - hanno scommesso sul servizio, puntando a realizzare un proprio centro di smistamento. Un accordo esemplare, che consentirà di evitare il recapito a giorni alterni». «Tanti anziani - ha ricordato Angelo Spadaro - non usano internet e per loro ricevere la posta a giorni alterni sarà un problema».

Secondo Poste Italiane non ci sarà una perdita di posti di lavoro, ma la ricollocazione dei dipendenti in altre mansioni, diverse rispetto al recapito postale. C’è comunque preoccupazione tra le parti sindacali per un piano aziendale che prevede la sostituzione di non più del 40 per cento del personale che uscirà dall’azienda per anzianità o comunque per incentivi all’uscita. La conclusione? Oltre a un minore servizio per gli utenti che passeranno al regime di recapito a giorni alterni ci sarà anche un maggior carico di lavoro per i portalettere impegnati in quelle zone.













Scuola & Ricerca

In primo piano