Riqualificazione

Piazza Mostra, parte il cantiere

Installata la recinzione. I lavori dureranno fino alla fine del 2022: si comincia da via Clesio



TRENTO. Sono sempre più evidenti i i lavori di riqualificazione di piazza Mostra, affidati all'impresa Boccher di Borgo Valsugana. Gli operai stanno installando la recinzione che perimetra tutta l'area da palazzo Consolati all'ex Questura.

Dopo l'intervento, che durerà 510 giorni, piazza Mostra non sarà più un "vuoto urbano" privo di attrattive ma uno spazio armonico e ordinato, capace di dialogare tanto con il Castello del Buonconsiglio e le elementari Sanzio disegnate da Adalberto Libera quanto con i negozi e le attività sul lato ovest. Tutto questo grazie al progetto dell'architetto Michele Andreatta dello studio Campomarzio, vincitore del concorso di progettazione bandito dall'Amministrazione comunale.
I lavori comportano inevitabilmente dei disagi, che saranno limitati il più possibile suddividendo il cantiere in diverse fasi. La chiusura delle scuole sta aiutando in questa prima fase.

Durante i lavori gli autobus continueranno a transitare in via Bernardo Clesio. Saranno individuate delle fermate provvisorie vicine a quelle precedenti.

La prima parte dei lavori interesserà la viabilità carrabile, con la traslazione di via Clesio. Lo spostamento consentirà di allontanare, seppur limitatamente, la sede stradale dal Castello del Buonconsiglio. Poi si procederà con la nuova configurazione di rampe di accesso al Castello e delle aree verdi a ridosso e dei marciapiedi. Si interverrà quindi su piazza della Mostra con la creazione del sistema di rampe pedonali che consentiranno di superare il dislivello di quota tra la piazza e via Clesio, la realizzazione della nuova pavimentazione in porfido, la definizione delle aree verdi e le nuove panchine in pietra.
Per tutta la durata del cantiere sono previsti degli spazi di carico/scarico merci a servizio delle attività economiche della piazza. Per i residenti è stata prevista la possibilità di ottenere abbonamenti a tariffa agevolata per la sosta presso l’Autosilo Buonconsiglio, a fronte della rinuncia al contrassegno per la sosta su strada.C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza