Sicurezza

Più polizia ai mercatini di Natale dopo l’attentato in Germania

Lo ha deciso il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica in linea con le indicazioni arrivate dal ministero dell’Interno: varchi di accesso più presidiati e maggiore presenza delle forze dell’ordine



TRENTO. Anche ai mercatini di Natale del Trentino, a partire da quello del capoluogo, saranno rafforzate le misure di sicurezza dopo l’attentato a Magdeburgo, in Germania, dove sono morte 5 persone e decine sono rimaste ferite. 

Lo ha deciso il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato ieri (domenica) in linea con le indicazioni del Ministero dell'Interno. All'incontro, presieduto dal vice prefetto vicario, hanno partecipato il sindaco e il direttore generale del Comune di Trento, il questore ed i comandanti provinciali dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza e dei vigili del fuoco, oltre al direttore dell'Apt Trento.

L'oggetto principale della riunione è stato il rafforzamento delle misure e l'implementazione dei servizi di sicurezza in vista delle festività natalizie. In particolare, tra le misure previste c'è il rafforzamento della presenza delle forze di polizia con particolare riferimento alle principali aree turistiche ed ai luoghi di aggregazione, come per esempio i mercatini di Natale di Trento, Rovereto e delle altre località della provincia, dove si prevede un afflusso significativo di turisti e cittadini.

I varchi di accesso alle aree pedonali e ai mercatini saranno particolarmente vigilati. È stata condivisa da tutti i partecipanti l'esigenza di una mirata implementazione di tutte le attività di carattere preventivo per assicurare una adeguata cornice di sicurezza per le festività natalizie e di fine anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano