Pergine, quasi 137 mila euro dalle multe dei vigili
La giunta Oss Emer ha destinato metà degli incassi alla miglioria della viabilità e della segnaletica
PERGINE. I proventi delle sanzioni amministrative per violazione delle norme del codice della strada, calcolata sulla base degli incassi al 30 settembre scorso è pari a 136.900 euro. L’amministrazione comunale nella sua recente seduta ha destinato secondo la normativa, il 50% di questa entrata, pari a 68.450 euro, ad una serie di interventi di miglioria alla viabilità e potenziamento della segnaletica.
Sono così stati destinati 17.112 euro per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica stradale comunale. Altri 17.112 euro prevedono il potenziamento del controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, acquisto automezzi, mezzi e attrezzature del corpo di polizia municipale. La somma restante, 34.225 euro, sarà impegnata nel miglioramento della sicurezza stradale, manutenzione strade comunali, installazione e manutenzione delle barriere, sistemazione del manto stradale, redazione di piani e progetti per la sicurezza, tutela degli utenti più deboli, bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, a corsi di educazione stradale.
Con un conchiuso la giunta comunale ha anche portato il costo del servizio di pulitura di un singolo camino a 35 euro, e la pulitura di altri camini nella stessa casa, ciascuno a 30 euro. (f.v.)