Numerosi i soccorsi in pista nelle valli del Trentino
TRENTO. Sono stati molti, nella giornata di ieri, i soccorsi sulle piste da sci del Trentino. In alcuni casi è stato necessario anche l’intervento dell’elisoccorso. Si è trattato per lo più di brutte...
TRENTO. Sono stati molti, nella giornata di ieri, i soccorsi sulle piste da sci del Trentino. In alcuni casi è stato necessario anche l’intervento dell’elisoccorso.
Si è trattato per lo più di brutte cadute con conseguenze non gravi. Tra gli interventi però anche qualche fuori pista. La giornata di ieri è stata nuvolosa, soprattutto in montagna e nella parte occidentale della provincia. Nella giornata di oggi sono attese nuove possibili deboli precipitazioni, nevose quasi ovunque. Le temperature sono in calo.
Gli esperti di Meteotrentino raccomandano sempre prudenza ed attenzione allo stato della neve. Un consolidamento precario, il vento ed il ghiaccio possono rendere pericolosa anche una discesa che non presenta particolari difficoltà. Attenzione al meteo, dunque.
«Le ultime nevicate di circa 20-30 cm si stanno gradualmente consolidando e saldando al vecchio manto molto trasformato ma caratterizzato da strati interni e basali piuttosto deboli per la presenza di brine inglobate o cristalli sfaccettati -spiega il bollettino valanghe- sono inoltre presenti, specie in quota, zone con diffuse croste dure da vento e zone con consistenti accumuli di neve ventata ancora poco consolidati».