pergine 

Nordic walking, in 30 fino al Labirinto Vegetale

PERGINE. Si sono presentati in poco più di trenta alla “Camminata Nordic Walking” ieri mattina allo stadio del ghiaccio a Pergine. Nonostante il tempo non proprio favorevole. Si è trattato dell’inizia...



PERGINE. Si sono presentati in poco più di trenta alla “Camminata Nordic Walking” ieri mattina allo stadio del ghiaccio a Pergine. Nonostante il tempo non proprio favorevole. Si è trattato dell’iniziativa promossa dall’associazione Camminare in Trentino che questa volta si abbinata alla consorella “Baldo e Benaco”. Sono partiti dallo stadio per percorrere la strada di fondovalle dal parco fluviale di Brazzanighe fino a ponte sul Fersina al Mani e quindi proseguire lungo la destra Fersina toccando il Croz del Cius, la centrale idroelettrica di Canezza, costeggiando il Fersina sempre sul lato destro per visitare il Museo del Paracarro al Parco dei Marenghi. La strada, per altro agevole, prosegue fino al Bacino Cimadom e quindi il Labirinto Vegetale realizzato recentemente nell’ambito dei lavori socialmente utili, nei pressi della Centrale idroelettrica di Sant’Orsola in località Clom.

Ad illustrare via via le attrazioni del percorso sono state le accompagnatrici Valentina e Ivana, alle quali si è aggiunta anche Monica come responsabile culturale dell’associazione. Hanno spiegato che l’associazione è sportiva, ricreativa e culturale e promuove lo sviluppo e la diffusione dell’attività del Nordic Walking in diverse zone del Trentino, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti coloro che amano camminare in compagnia all’aria aperta sia in estate che in inverno. L’iniziativa di ieri, che si è conclusa con il pranzo alla “Miniera dei Sapori” di Sant’Orsola, e quindi il rientro a piedi, ha visto la partecipazione anche di alcuni appassionati veneti. Questo, a seguito di gemellaggi tra associazioni analoghe iniziati con gli amici di Eraclea e proseguita con numerose altre realtà soprattutto venete. Da qui il titolo “Dai Monti al Mare” della camminata. (r.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)