borgo valsugana

Multati 27 accattoni, nessuno ha pagato

In un anno cento le sanzioni della Polizia locale Valsugana e Tesino: il 60% non è stato incassato


di Marika Caumo


BORGO. Su un centinaio di sanzioni amministrative contestate nel corso del 2013, solo 40 sono state incassate. A spiccare quelle per accattonaggio: 27 emesse, nessuna pagata. E' questo uno dei dati più significativi della dettagliata relazione che il vicepresidente della Comunità Carlo Ganarin ha redatto in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Anton Andreata sul servizio di Polizia Locale Valsugana e Tesino a Borgo. Tanti i dati forniti.

In primis le sanzioni amministrative elevate dai vigili per violazioni ai regolamenti comunali (escluse le violazioni al codice della strada): 97 quelle contestate, di cui solo 40, ovvero poco meno della metà, sono state pagate. Per 15 è stata emessa l'ordinanza di ingiunzione, per una c'è un ricorso in atto e per 33 (di cui le 27 per accattonaggio), si attende la decisione in merito da parte del Comune. Andando nel dettaglio, 27 le sanzioni emesse a seguito dell'ordinanza del sindaco contro l'accattonaggio, ma per l’appunto per ora le entrate corrispondono a zero euro. «E poi ci hanno accusato di voler far cassa con gli accattoni! E' un ordinanza dall'alto valore sociale: quasi sempre queste persone invece che venire accompagnate ai servizi sociali, sono portate in questura perché irregolari» commenta il sindaco di Borgo Fabio Dalledonne.

Dopo l'accattonaggio, segue per numero di sanzioni la questione rifiuti: ben 23 le violazioni riscontrate, di cui 12 sono state pagate. Quindi 17 sanzioni che violano il regolamento sul divieto di fumo (12 pagate, 5 trasmesse alla polizia amministrativa), 8 nel commercio (5 pagate) ed altrettante per i cani sfuggiti al controllo del proprietario (6 pagate). Si sono poi registrate violazioni ai regolamenti su volantinaggio, pubbliche affissioni, vaccini antirabbia, accensione di fuochi, fognatura, regolamento acconciature, campeggio... fino ad arrivare alla multa per l'alimentazione indebita dei piccioni: questa è stata pagata!

Il comando, composto da 19 agenti a tempo pieno, 2 a tempo parziale, 1 stagionale, 3 ispettori, comandante ed assistente amministrativo (ma a causa di assenze per permessi, aspettative, congedi, sono 16 in media le unità giornaliere presenti), opera nei 18 Comuni della valle aderenti alla gestione associata.

Per quanto riguarda le ore di servizio svolte nel 2013, ben 10.173 sono state effettuate a Borgo e 17.940 negli altri Comuni (compresi quelli veneti convenzionati). A questi numeri vanno aggiunte 8.434 ore alla voce consorzio (sportello al pubblico, pratiche, formazione, eccetera). Si tratta di ore effettive, nette, che, su una stima del riparto spese 2014, a Borgo costano meno di 25 euro/h. Per quanto riguarda il servizio notturno, sono 411 le ore prestate a Borgo nel 2013, 548 negli altri Comuni; mentre nel controllo della viabilità nel capoluogo sono state fatte 6.186 ore, di cui 100 con telelaser. Infine 1.119 le ore impegnate per controlli residenza, 380 per l'edilizia, 375 per pratiche ambientali e controllo rifiuti, 885 per pareri e rappresentanza, 288 per pratiche e controlli commerciali, 599 per polizia giudiziaria e 109 per educazione stradale nelle scuole.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa