mezzana

Mezzana, Capitan Ventosa risolve il mistero delle campane

L’inviato di Striscia la Notizia e il suo Team a Mezzana chiamati da Patrizia Negri che ai rintocchi restava al buio in casa: era un guasto al motore sul campanile


di Sergio Zanella


MEZZANA. Dal piccolo paese di Mezzana allo schermo delle televisioni di tutta Italia. È l’avventura vissuta da una signora del luogo, Patrizia Negri, che attraverso le telecamere di “Striscia la Notizia” ha segnalato e poi risolto un problema che da qualche tempo le procurava parecchi disagi. La signora Patrizia è apparsa nella puntata di lunedì sera del popolare programma di Canale 5, insieme a uno degli “inviati” di “Striscia”, che è venuto a farle visita in Val di Sole per narrare la sua curiosa storia.

Capitan Ventosa, celebre personaggio del programma di Antonio Ricci, è arrivato fino a Mezzana per correre in aiuto di Patrizia Negri, proprietaria di un’abitazione a due passi dalla chiesa parrocchiale, che, ogni qualvolta le campane del campanile suonavano, rimaneva a secco di corrente. «Vi ho chiamato perché, abitando vicino alla chiesa, sono costretta a rimanere al freddo e al buio ogni volta che suonano le campane – ha spiegato la signora Patrizia -. Non so più come fare a risolvere questo problema».

Immediatamente Capitan Ventosa e il suo Ventosa Team si sono attivati per trovare la soluzione a questo strano caso, che, ad onor nel vero, sembra abbia interessato anche un altro paio di abitazioni che sorgono in prossimità della chiesa. Il Ventosa Team, accompagnato da don Livio, parroco di Mezzana, che con lo spirito giusto ha volentieri fatto la sua parte davanti alle telecamere, si è arrampicato in cima al campanile per indagare i perché dello strano fenomeno. «Il problema riguardante le case del vicinato deriva da qualche scarica elettrica di disturbo generata dal motore delle campane – ha spiegato dopo il sopralluogo un membro del Ventosa Team –. Le campane, ogni volta che entrano in funzione, causano un improvviso abbassamento della tensione elettrica».

Sono bastate alcune modifiche all’impianto elettrico della casa della signora Patrizia per risolvere ogni problema, con la prova del nove che è stata effettuata alle 18 del giorno stesso, quando il suono delle campane per richiamare i fedeli alla messa non lasciato al buio l’abitazione (come invece era successo nella prova prima dell’intervento del Team). «Grazie al Ventosa Team – ha detto al termine del servizio la proprietaria di casa -. Finalmente in casa posso tornare ad avere sempre luce e corrente elettrica».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza