Maturità, bocciati 37 studenti

Resi noti i dati dell’esame in Trentino: solo 8 le lodi, i promossi sono stati il 99% del totale



TRENTO. Sono stati resi noti oggi dal Dipartimento della Conoscenza della Provincia i dati sugli esiti finali dell’esame di Stato 2011/12 del secondo ciclo negli istituti superiori del Trentino. Fatta eccezione per la riduzione delle lodi, riconducibile anche alle regole più severe previste da quest’anno dal Ministero, i dati sono in linea con i risultati positivi registrati negli ultimi anni. Buona la risposta delle scuole trentine alla novità del plico telematico.

Riepilogo dati complessivi provinciali. Hanno sostenuto le prove scritte 3833 candidati. Al termine delle operazioni si registra una percentuale di diplomati pari al 99,0 %, un risultato che, tenuto conto anche della contenuta percentuale di studenti non ammessi, inferiore al 4%, conferma il buon livello di preparazione raggiunto dagli studenti trentini. Non hanno superato le prove d’esame 5 studenti dei licei, 21 degli istituti tecnici e 11 dei professionali, complessivamente 37 studenti, pari all’1,0 % dei candidati.

Sul versante dell’eccellenza da registrare il calo significativo, in termini statistici, delle lodi: solo 8 di cui 6 nei licei e 2 negli istituti tecnici. Lo scorso anno erano state 23. Un dato, questo, non necessariamente imputabile a un peggioramento del livello di preparazione raggiunto dagli studenti più bravi, ma riconducibile anche alle regole molto più severe introdotte da quest’anno dal Ministero nel criterio di assegnazione della lode.

Gli esami di Stato del 2012 hanno segnato una svolta significativa anche nelle procedure con il debutto del cosiddetto “plico telematico” al posto delle vecchie buste cartacee. Anche rispetto a questo versante tutte le operazioni si sono svolte con regolarità, tutte le commissioni hanno potuto scaricare le tracce delle prove scritte che si sono svolte in un clima di serenità come anche tutte le fasi successive degli esami.













Scuola & Ricerca

In primo piano