Malattie, appuntamenti per saperne di più

Trento. Malattie reumatiche autoimmuni, patologie della mano, malattie respiratorie, ipertensione arteriosa: sono queste le patologie per le quali i cittadini trentini potranno avere nelle prossime...



Trento. Malattie reumatiche autoimmuni, patologie della mano, malattie respiratorie, ipertensione arteriosa: sono queste le patologie per le quali i cittadini trentini potranno avere nelle prossime settimane non solo informazioni e consigli medici sui percorsi terapeutici ma anche, gratuitamente, visite specialistiche ambulatoriali, esami e diagnosi. Questi gli appuntamenti:

1. H-Open Day malattie reumatiche autoimmuni: L'iniziativa è promossa da ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna). L’iniziativa prevede il coinvolgimento del personale dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale di Trento, che mette a disposizione visite ambulatoriali ed esami eco articolari presso i Poliambulatori Crosina Sartori nella giornata di venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, a seguito di prenotazione telefonica al numero 0461/903251 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

2. Giornata nazionale per la salute della mano: lo scopo della Giornata è quello di informare e sensibilizzare la popolazione sulle patologie inerenti alle mani. Appuntmento sabato 11 maggio 2019 dalle ore 8.00 alle ore 14.00 presso l'Ambulatorio ortopedico dell'Unità Operativa di Ortopedia dell'Ospedale di Tione, attraverso l'erogazione di una visita ortopedica della mano, a seguito di prenotazione telefonica al numero 0465/331316 dalle 14.00 alle 20.00 (risponde il personale infermieristico della sala gessi).

3. Giornata del respiro 2019:

Le patologie respiratorie rappresentano uno dei più rilevanti problemi socio-sanitari oggi esistenti in Italia e nel mondo. In provincia di Trento, la manifestazione prevede il coinvolgimento del personale dell’Unità Operativa di Pneumologia delle strutture ospedaliere di Trento e di Arco in collaborazione con le Associazioni di volontariato dei pazienti con malattie respiratorie ed è prevista per sabato 11 maggio 2019 presso il Casinò di Arco dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e sabato 18 maggio 2019 con una postazione attiva in Piazza Fiera a Trento dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

4. Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa:

appuntamento in provincia di Trento con una manifestazione prevede il coinvolgimento del personale delle Unità Operative di Medicina Interna degli Ospedali di Trento e Rovereto, attraverso misurazioni della pressione arteriosa e fornendo elementi di educazione sanitaria, ed è prevista per venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 nell’atrio dell’Ospedale di Rovereto e presso l’Ospedale di Trento. Non è richiesta prenotazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’inchiesta

La Lega fa quadrato intorno alla sindaca Santi: «Saprà dimostrare la sua estraneità»

Il segretario Binelli difende la prima cottadina di Riva, agli arresti domiciliari per l’indagine su affari e politica: «La conosco personalmente, è una persona onesta». Spinelli: «Vicini alla sindaca»

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni
FUGATTI "Notizia che ci coglie di sorpresa"