L’incontro 

L’omaggio alle donne con la cultura Sioux

TRENTO. Celebrare la donna attraverso la cultura nativa americana Sioux, secondo la quale la donna è al centro dell’Universo, è sacra, è Madre Terra. Questo è stato venerdì «Donna Sioux», l’incontro...



TRENTO. Celebrare la donna attraverso la cultura nativa americana Sioux, secondo la quale la donna è al centro dell’Universo, è sacra, è Madre Terra. Questo è stato venerdì «Donna Sioux», l’incontro che ha sancito l’inizio del «Weekend Donna» organizzato dall’associazione culturale Aurora in collaborazione con la Casa delle Erbe Trentino. Al tavolo dei relatori la presidente di Aurora, Caterina Dominici, ha sottolineato come, nella cultura Lakota (Sioux), le donne erano pari agli uomini ed erano di solito proprietarie della casa con tutto ciò che conteneva, e in alcune tribù, dove il capo era un uomo, erano le donne ad essere responsabili per la sua elezione. A chiudere l’incontro il pensiero di Kristofer Twofeathers, parole che rivolge a tutte le donne: «Dovete lottare per una società matriarcale, solo così si ristabilirà il giusto equilibrio. L’uomo ha un animo guerriero, pertanto distrugge tutto quello che tocca. La donna è madre: accudisce, alleva, dona sé stessa».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’incidente

Per Federica Brignone un brutto infortunio: frattura di piatto tibiale e perone

Gli esami al Santa Chiara di Trento. La Commissione Medica Fisi segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico (video Tgr Trento)

LA PAURA Caduta durante il gigante in Val di Fassa: portata via in elicottero

 

FOTOGALLERIA Una stagione da incorniciare

I TRICOLORI IN TRENTINO Al via i campionati italiani assoluti in Val di Fassa: ci sono Brignone e Paris
IL TRIBUTO A Courmayeur intitolata una pista a Federica Brignone: «Riflette la sua grinta e il suo carattere solare»
IL TRIS Federica, ora le coppe di cristallo sono tre! E' regina anche del gigante

LA REGINA Cancellata la discesa, Brignone vince la coppa del mondo di sci