Internet, collegati 32 rifugi

Prosegue il lavoro di Trentino Network. Obiettivo: 50 entro fine anno



TRENTO. Sono 32 i rifugi trentini attualmente collegati a Internet, ma entro il 2012 si stima di attivarne una cinquantina. Con una media di circa venti rifugi connessi all'anno, Trentino Network, l'ente provinciale preposto al progetto di cablatura del territorio, sta portando la connettività anche nelle zone più impervie della provincia.

"Il nostro territorio - ha affermato l'amministratore delegato Alessandro Zorer - è quasi totalmente montuoso. Raggiungere una vetta dunque significa portare connettività a una buona fetta della popolazione e garantire non solo ai gestori dei rifugi, ma anche ai numerosi turisti che popolano le nostre montagne la possibilità di usufruire gratuitamente di un importante servizio, oggigiorno sempre più richiesto".

Per l'assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento, Tiziano Mellarini "questo lavoro di infrastrutturazione è importante per diversi ordini di ragioni: per il valore aggiunto, sul piano tecnologico, che apporta ai nostri rifugi, già di per sè un punto di riferimento fondamentale per chi ama le nostre montagne; ma anche perché in questo modo potremo consentire ai visitatori e agli stessi gestori di accedere, attraverso la rete, a servizi importanti, che ci consentiranno di qualificare ancora maggiormente la nostra offerta turistica alle alte quote".













Scuola & Ricerca

In primo piano