In via Roggia Grande arriva il buffet a peso: con 18 euro mangi un chilo di pietanze
E' uno dei primi a livello nazionale. Si chiamerà Old Buffet e prenderà il posto dell'Old Bar. Altra novità: il caffè a 75 centesimi, ma il cliente dovrà farselo da solo, con la cialda. Ad aprirlo Denise Vicentini, sotto la supervisione del papà Gianpaolo, già gestore dei Due Giganti. LE FOTO dei lavori in corso
TRENTO. Sulla ricevuta non ci saranno i piatti ordinati, ma gli etti consumati. Sbarca a Trento il buffet a peso. E sarà difficile pagare più di 18 euro, perché quella cifra corrisponde a un chilo (avete capito bene) di cibo.
A scelta fra primi, secondi di carne, pesce e pollo e dessert. Con un'altra sorpresa che ai clienti sarà senz'altro gradita: il caffè a 75 centesimi, ma il bello è che dovranno prepararselo da soli, con le cialde.
Sono le nuove frontiere della ristorazione quelle proposte da Denise Vicentini, che si appresta ad inaugurare a Trento uno dei primi ristoranti di questo genere in Itallia. Ad aiutarla il padre Gianpaolo, che almeno all'inizio, metterà a disposizione la sua esperienza pluridecennale nel settore.
"Un modello di ristorazione che in Italia ha pochissimi precedenti", dice il ristoratore. "Io, personalmente, ne ho conosciuto uno solo. In ogni caso, si tratta di qualcosa che nelle nostre zone è ancora estremamente poco diffuso".
Il locale si chiamerà Old Buffet e aprirà nei locali dell'Old Bar di via Roggia Grande, storica attività che si trasferirà in via del Suffragio, dove Marilena Colleone e Giuliano Travaglia inaugureranno in autunno un ristorante con wine bar e B&b.
Quello del buffet a peso è "un modello innovativo – continua Vicentini – che ho avuto modo di conoscere durante i miei numerosi viaggi in Sud America, particolarmente in Colombia, dove ho una casa in cui trascorro in media quattro/cinque mesi l’anno".
L’attività, durante la settimana, avrà come target i lavoratori, specialmente quelli dei vari uffici che si trovano nelle vicinanza. Nel weekend invece, magari con qualche modifica al menu dei giorni feriali, aprirà anche la sera puntando a coinvolgere anche le famiglie.