In arrivo le telecamere su tutti gli autobus

La Provincia avvia una nuova campagna contro i "portoghesi"



TRENTO. La Giunta provinciale ha approvato la concessione di un contributo di sei milioni di euro a Trentino trasporti per l'acquisto entro l'anno di 30 autobus interurbani e due autobus autosnodati. L'investimento si isnerisce nel piano triennale 2012-2014 che prevede l'emtrata in funzione di 80 nuovi bus. L'anzianità media del parco autobus a fine 2011 si attesta a 8,89 anni per i 464 autobus interurbani e a 8,97 anni per i 233 autobus urbani.

L'assessore Alberto Pacher ha poi presentato in anteprima i manifesti della campagna stile Agenzia delle Entrate che punta a spiegare a chi sale sugli autobus senza validare il biglietto che rischia una sanzione di 105 euro e sta facendo pagare il suo viaggio agli altri utenti. Pacher ha poi parlato del tema sicurezza. "Siamo disponibili a un ulteriore investimento in telecamere a bordo di tutti i bus - ha detto - se con i sindacati troveremo un'intesa sul potenziato ruolo dell'autista nella lotta all'evasione. La telecamere e i sistemi di chiamata di emergenza saranno strumenti a tutela dell'autista". Proseguirà il controllo degli utenti facendoli salire dalla porta  anteriore negli orari non di punta e serali.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza