Il masso sopra Nave sarà fatto esplodere
La provinciale 89 “Sinistra Leno” per la Vallarsa chiusa da lunedì 5, il giorno successivo sarà evacuata la frazione
ROVERETO. Un grosso masso minaccia di cadere sulla SP 89 "Sinistra Leno" in Vallarsa. Lo sperone roccioso che sta sopra una parete in località “Stangae” tra Aste e Matassone si sta muovendo e minaccia di precipitare a valle. Per questo, il 6 novembre, sarà fatto saltare con l’esplosivo. Un’operazione delicata che prevede la chiusura della strada e l’evacuazione di una frazione. Già lo scorso anno, con le piogge di marzo, due grossi massi si erano staccati dalla parete rocciosa, precipitando sulla provinciale (fortunatamente non passava nessuno) per poi rimbalzare e finire a fondovalle. Allora la strada era rimasta chiusa qualche giorno e i sopralluoghi avevano evidenziato il potenziale pericolo. Pochi mesi fa i tecnici hanno individuato un altro grosso masso – 10 mila metri cubi – in bilico sopra la strada provinciale 89. La roccia è stata ancorata con delle funi ma di recente si è mossa, minacciando di cadere a valle.
Ora i tecnici della Provincia hanno deciso di far brillare il sasso, in previsione dei lavori di allargamento della strada provinciale che partiranno a breve proprio in località “Stangae”. Tecnici e forze dell’ordine hanno concordato l’operazione per il 6 novembre. Una manovra complessa che comporterà qualche disagio sul lato sinistro della valle e un dispiegamento di uomini. Lunedì 5 la strada sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale. La carreggiata verrà sbarrata con dei “new jersey” in calcestruzzo e sorvegliata perché inizieranno le fasi di caricamento dell’esplosivo. Il giorno seguente il brillamento. Carabinieri, polizia locale, forestale e vigili del fuoco si accerteranno che nella zona non sia presente nessuno. Per la giornata sarà anche evacuata l’unica famiglia della frazione Nave, posta proprio sotto la traiettoria di caduta. Alle 15 il grosso masso sarà fatto scoppiare, prevedendo che raggiunga il fondovalle sbriciolato. Seguiranno i lavori di sgombero della strada, che potranno durare anche qualche giorno.
Previsti disagi in Vallarsa, soprattutto per i residenti in Sinistra Leno. La strada provinciale sarà interrotta tra Aste e Matassone, i pendolari di Obra e Riva dovranno quindi usare la SS 46 per scendere a Rovereto mentre le frazioni di Albaredo, Foppiano e Matassone dovranno passare da Rovereto per recarsi nel resto della Vallarsa. Interrotto anche il trasporto pubblico. Ridotti al minimo i disagi per l’operazione, che in caso di cattivo tempo potrebbe essere rinviata ad altra data. I residenti della Sinistra Leno si dovranno abituare. Tra non molto lo stesso tratto di strada rimarrà chiuso per diversi mesi essendo previsto l’allargamento. L’operazione di martedì può essere considerata una prova generale della chiusura. (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA