municipio

Il Comune di Trento fornisce ai consiglieri comunali i computer portatili per le sedute online

Fa parte delle novità digitali volute dal presidente Paolo Piccoli: a tutti i consiglieri verrà assegnata anche la casella di posta elettronica certificata. Ma la digitalizzazione prevede anche l’ammodernamento dell’impianto video con nuove telecamere



TRENTO. L’amministrazione comunale di Trento fornirà ai consiglieri comunali, che ne faranno richiesta, dei Pc portatili e a tutti verrà assegnata una casella di posta elettronica certificata. Fanno parte delle iniziative decise dal presidente del consiglio comunale Paolo Piccoli che ha introdotto alcune novità digitali per lo svolgimento dell’attività consiliare. 

In particolare, è presentato il nuovo sistema di voto da remoto, «che fa parte del servizio di sedute online del consiglio comunale curato per il Comune di Trento dal Consorzio dei Comuni trentini – come spiega l’amministrazione comunale –. La soluzione tecnologica è garantita tramite una app che consente la corretta gestione, durante lo svolgimento della seduta, delle fasi di rilevazione della presenza del consigliere e di votazione dei singoli punti all’ordine del giorno, interfacciandosi automaticamente con gli strumenti previsti dal sistema generale di gestione delle sedute».

Ma la digitalizzazione del consiglio comunale non si ferma qui, fa sapere il Comune: «È stata infatti garantita la dotazione di un personal computer portatile ai consiglieri che ne hanno fatto richiesta ed assegnata a tutti una casella di posta elettronica certificata. È inoltre in fase di preparazione la dotazione di firma digitale che renderà possibile la gestione di tutti gli atti solo in formato digitale. Il servizio Gestione fabbricati, di concerto con il servizio Innovazione, ricerca e transizione digitale, ha provveduto alla revisione e all’ammodernamento dell’impianto video della Sala Consiglio, lavoro che sarà completato entro fine mese. Per migliorare la diretta streaming sono state collocate nuove telecamere digitali, è stato installato un sistema di puntamento automatico delle telecamere all’attivazione del microfono da parte del consigliere, collocato un nuovo mixer video per la regia ed è stato sostituito anche il sistema di registrazione in locale. È attualmente in fase di attivazione la possibilità di gestire la regia da remoto e di trasmettere il live streaming su diversi canali. Gli interventi effettuati migliorano in modo sostanziale la qualità della diretta video sia delle sedute da remoto che in presenza».













Scuola & Ricerca

In primo piano