i dati

I trentini visti da Amazon fra sport, cibo e bellezza

Il colosso del commercio on line festeggia i 5 anni in Italia e stila la classifica dei consumi



TRENTO. Attrezzatura per la cucina ma anche per lo sport e poi cibo e bellezza. Sono queste le "sezioni" di maggior interesse commerciale per i trentini osservati con gli occhi di Amazon, il colosso del commercio on line che in questi giorni sta festeggiando i primi cinque anni di attività in Italia. 

Amazon.it è stato aperto il 23 novembre 2010 con 6 categorie di prodotti: libri, cd, dvd, elettronica, orologi e giocattoli. Da allora Amazon ha investito 400 milioni di euro in Italia e ora conta 830 dipendenti a tempo indeterminato.

Analizzando le città che effettuano maggiori acquisti procapite nelle varie categorie di prodotto, Milano, capolista nei Libri nel 2011, viene scalzata da Pescara, con Reggio Calabria in seconda posizione e Udine al terzo posto. Milano conquista invece la leadership degli acquisti nell’Elettronica e nei pc, scavalcando Padova, prima nel 2011 e attualmente al secondo posto.

Nella categoria Cucina, Milano supera di misura Trento che aveva conquistato la leadership nel 2011, mentre Bolzano vendica i propri vicini togliendo proprio a Milano il primo posto negli acquisti dei prodotti per la Casa. Trento e Bolzano ottengono inoltre i primi due posti nell’acquisto di prodotti sportivi, scalzando Cagliari e Ferrara. Bolzano è protagonista anche nella categoria Musica, dove ottiene il primo posto conquistato nel 2011 da Foggia.

 Tra le categorie più recenti, Piacenza conferma la sua attenzione per il cibo ottenendo il primo posto negli acquisti di alimentari, seguita da Trento e da Modena, mentre nel Beauty la top 3 è composta da Novara, Trento e Monza. Trento e Bolzano sono al secondo e terzo posto per gli acquisti nella categoria Moda, alle spalle di Brescia.













Scuola & Ricerca

In primo piano