SCUOLA

I ragazzi delle medie Bresadola vincono un concorso nazionale

Gli (ormai ex) studenti della terza A hanno realizzato un cortometraggio su piazza Dante e sul monumento al Sommo Poeta



TRENTO. È andato alla classe terza A delle scuole medie Bresadola di Trento il primo premio del concorso nazionale "Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d'Italia", indetto l'anno scorso per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie al valore del patrimonio culturale nazionale.

Il premio, dato ex equo ad altre classi, è stato assegnato al cortometraggio intitolato «Ahi, serva Italia, di dolore ostello...», dedicato alla Piazza Dante di Trento e al suo monumento. «Siete davvero riusciti a dimostrare sensibilità e maturità, qualità che avete costruito anche grazie al sistema scolastico trentino - ha affermato il governatore del Trentino, Ugo Rossi - ed è per questo che, come amministrazione provinciale stiamo rivolgendo al comparto della scuola un interesse speciale, riteniamo infatti che il mondo della scuola sia centrale nella nostra società».

Questo non è il primo riconoscimento che gli ex studenti della classe terza A hanno conquistato durante lo scorso anno scolastico. «Nel breve arco di quattro mesi hanno vinto undici premi, fra primi e terzi posti, menzioni speciali, riconoscimenti sia collettivi come classe che individuali come singoli studenti, un vero record» ha spiegato l'insegnante Vittorio Caratozzolo, tutor dei ragazzi per il progetto.













Scuola & Ricerca

In primo piano