I catechisti organizzano un corso di autodifesa 

Martignano. La scelta nata dalla preoccupazione per gli episodi di violenza nel sobborgo Il corso si terrà al teatro parrocchiale ed è destinato ai ragazzi con più di 14 anni e ai loro genitori



Martignano. Una tentata rapina violenta nel parcheggio a due passi dal centro del sobborgo. Una rapina consumata, sempre nello stesso parcheggio, più di un anno fa. Episodi che hanno messo in allarme Martignano. Tanto che il gruppo di catechisti dell’anno 2003 ha deciso di darsi da fare per organizzare un corso di autodifesa con un istruttore di Yoseikan Budo, Tommaso Clemente. Un corso che si terrà nei locali del teatro parrocchiale del sobborgo collinare messi a disposizione dal parroco. Un’iniziativa che mostra quanto la comunità sia rimasta colpita da questi episodi e anche dai continui raid di ladri che imperversano. In questi giorni ai genitori dei ragazzi che frequentano il gruppo giovani e la catechesi è giunta una e-mail molto significativa: «Alla luce dei recenti fatti preoccupanti avvenuti anche nella nostra tranquilla Martignano, in cui dei giovani sono stati aggrediti, il gruppo catechisti annata 2003 con Don Mario, ha pensato di organizzare in parrocchia un corso di difesa personale con un docente di Yoseikan Budo a partire dal prossimo mese, per ragazze e ragazzi del triennio superiore, giovani ed adulti». Il corso è aperto anche ai genitori dei ragazzi. Nella locandina che viene allegata si spiega che il corso non ha assolutamente lo scopo di abituare i giovani alla violenza, ma anzi quello di difendersi: «Nessuno desidera essere costretto a difendersi, ma se capitasse di essere aggrediti, trovarsi completamente impreparati può significare un grave pericolo per la propria incolumità. Allora, sapere un po’ è meglio che non sapere niente, perché nessuno conosce le proprie capacità finché non arriva il momento di usarle. Questo corso consente di acqusiire le basi della difesa personale, sia per quanto riguarda la dimensione fisica che psicologica e legale».

Il corso costerà 150 euro per 11 lezioni e 100 euro per la seconda persona dello stesso nucleo familiare. Per informazioni basta contattare i catechisti del gruppo 2003 o scrivere alla mail catechesi03@gmail.com. Il corso è aperto ai maggiori di 14 anni e le iscrizioni scadono domani.

A metà gennaio due giovani avevano preso di mira una ragazza e un suo amico che si trovavano nel parcheggio del parco di Martignano. Ci sono stati momenti di autentico terrore con i due che hanno cercato di tirare fuori dalla macchina la ragazza e l’hanno strattonata. Una dinamica quasi identica a una rapina nello stesso luogo, un anno fa, ai danni della commessa di un supermercato della zona che stava andando a casa dopo il turno di lavoro, alle otto e mezzo di sera. In quell’occasione i rapinatori si impadronirono dell’incasso e scapparono. Troppo per un quartiere tranquillo come Martignano.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Natale a Trento: novità pista di pattinaggio e apertura serale estesa

Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento, e Matteo Agnolin, direttore dell'Apt Trento Monte Bondone, illustrano quali saranno le principali attrazioni di "Trento, Città del Natale" edizione 2024. La sera si chiude mezz'ora dopo: da domenica a giovedì alle 20, venerdì e sabato alle 21 (video di Claudio Libera)