sicurezza

Gardolo, gli studenti si riprendono gli spazi davanti a scuola

Dopo via Zandonai, nuovo esperimento di urbanismo tattico con i ragazzi delle medie Pedrolli: prima tappa in vista del progetto di zona 30 all’ora



TRENTO. Una mattinata per “riprendersi” gli spazi antistanti alla scuola e per realizzare il secondo esperimento di urbanismo tattico in città dopo quello di via Zandonai. Ieri mattina (14 maggio) un gruppo trasversale delle classi seconde delle scuole medie Pedrolli di Gardolo – una ventina gli studenti coinvolti che ha partecipato a un percorso di formazione su queste tematiche - ha collaborato insieme sia a piantumare alberi e a decorare gli spazi antistanti la scuola negli spazi temporaneamente tolti alle auto e messi a disposizione di tutti. Spazi colorati e abbelliti che potranno essere utilizzati dalle famiglie per giocare e vivere all’aperto. E se la novità darà risultati soddisfacenti potrà diventare definitiva.

Gli interventi sono la prima tappa di un progetto sperimentale per l’attivazione di una zona 30 nel quartiere di Gardolo, pensato per migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità dello spazio cittadino.

Il prossimo appuntamento è in programma per la prossima settimana (martedì o mercoledì mattina in base al meteo) dalle 10 alle 12 alla scuola primaria Pigarelli.













Scuola & Ricerca

In primo piano