Finanza, recuperato oltre un miliardo di euro

Le verifiche fiscali eseguite dalla Guardia di finanza del Trentino Alto Adige sono state oltre 1.400 e i controlli oltre 3.000. Recuperati a tassazione circa 1,2 miliardi di euro in totale



TRENTO. Le verifiche fiscali eseguite dalla Guardia di finanza del Trentino Alto Adige sono state oltre 1.400 e i controlli oltre 3.000. Il bilancio dell'attività dal 1 giugno 2010 al 31 maggio 2011 viene tracciato in occasione delle celebrazioni del 237º annniversario del corpo. Tali attività hanno permesso di rilevare e segnalare agli uffici finanziari competenti, per il recupero a tassazione, circa 1,2 miliardi di euro.

Tale importo comprende sia i ricavi conseguiti dal contribuente e non indicati nella dichiarazione dei redditi sia i maggiori costi che lo stesso contribuente ha indebitamente esposto per abbattere il reddito e, quindi, pagare meno imposte. Ai fini Iva sono state constatate violazioni per oltre 200 milioni di euro; questo dato comprende gli importi segnalati agli uffici finanziari competenti, per il conseguente recupero a tassazione, dell'imposta relativa ad operazioni commerciali che il contribuente non ha fatto confluire nella propria contabilità, ovvero che non ha riportato nella dichiarazione pur avendola contabilizzata o, ancora, che non ha versato nelle casse dello Stato pur avendola indicata nella dichiarazione.

Nel corso dell'attività di verifica inoltre sono state accertate 234 violazioni penalmente rilevanti e denunciate 277 persone. Sono stati conclusi 11 interventi in materia di fiscalità internazionale con il recupero a tassazione di oltre 275 milioni di euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano