Ecco la tessera che «taglia» la burocrazia

In distribuzione i primi lettori: on-line cartella clinica, Catasto, persino le note dei figli


Luca Marognoli


TRENTO. Consultare la propria cartella clinica, rintracciare sul Catasto i propri terreni e unità immobiliari, verificare le domande Icef presentate ai Caf, persino smascherare i figli che marinano la scuola. Tutto on-line, inserendo la propria tessera sanitaria in uno speciale lettore che in questi giorni è in distribuzione - a livello sperimentale - ad alcuni dipendenti provinciali. La rivoluzione digitale provinciale è ai blocchi di partenza. L'obiettivo è di avvicinare l'amministrazione al cittadino, evitandogli file agli sportelli e risparmiando risorse nei front-office. La burocrazia diventa meno ostile, più veloce e "accessibile", anche se non con il rapporto faccia a faccia ma per via remota.

Il progetto rientra fra le azioni promosse da Piazza Dante per favorire la semplificazione amministrativa. Nei primi giorni dell'anno è stato messo in rete il portale dei "servizi al cittadino" della Provincia, che diventerà l'unico punto di accesso e di aggregazione dei servizi erogati dal comparto pubblico locale. In attesa che in marzo il servizio sia esteso a tutti, sono già tre i servizi attivi, in esercizio controllato e utilizzabili da una ristretta cerchia di dipendenti: ad essi è stato distribuito il lettore, "Smarty", un apparecchio grande come una mano "griffato" con il simbolo della Provincia. Eccoli.

Catasto. Permette la consultazione delle unità immobiliari e dei terreni che risultano di proprietà di chi accede. Per ciascuna unità immobiliare è possibile verificare, oltre al proprio identificativo, anche il titolo di possesso, la relativa quota e il valore della rendita catastale, oppure del reddito dominicale ed agrario.

Icef. Due le sezioni: consultazione e simulazione. Nella prima il cittadino troverà tutte le domande da lui presentate ai Caf. Come è noto, la dichiarazione Icef consente di valutare la situazione economica della famiglia, che sarà utilizzata come parametro per determinare il diritto (e la misura dello stesso) di un nucleo familiare ad ottenere una serie di agevolazioni pubbliche. Il sistema Icef prende in considerazione i redditi, il patrimonio mobiliare ed immobiliare, alcuni oneri detraibili e deducibili, nonché altre indennità e rendite relative ad ogni singolo membro della famiglia anagrafica. La seconda sezione permette di calcolare in modo anonimo il proprio Icef ed il relativo beneficio (assegno, tariffa, ecc.), attraverso dei "moduli trasparenza". Si può così valutare preventivamente l'opportunità di presentare le pratiche ufficiali presso i Caf o gli sportelli abilitati.

Cartella clinica. La propria "storia" sanitaria sarà consultabile da ciascun interessato con pochi clic. Uno strumento che servirà a supportare sia il cittadino nella gestione della propria salute e cura, sia le istituzioni socio-sanitarie nell'erogazione di nuovi modelli di servizi. La tessera blu, che ha sostituito quella bianco-verde, è ora valida come: Salus card/tessera sanitaria provinciale, tessera sanitaria nazionale, tessera europea di assicurazione malattia (Team) e codice fiscale Il microchip garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy. Nel corso del 2012 arriveranno altri servizi.

Scuola. Saranno favorite le comunicazioni scuola-famiglia: da casa i genitori potranno essere sempre in contatto e aggiornati su quanto succede nell'istituto, dalle assenze del proprio figlio alle iniziative promosse.

Biblioteche. Con la tessera e il lettore sarà possibile la consultazione del sistema di prestito bibliotecario, per richiedere i libri di proprio interesse in tutto il sistema bibliotecario trentino.

Lavoro. Il sistema consentirà la stampa della situazione occupazionale del cittadino e del percorso del lavoratore. Si potrà anche presentare la richiesta di riconoscimento dello stato di disoccupazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano