Dopo il raccolto, i contadini adesso tornano “a scuola” 

Agricoltura. I produttori hanno l’occasione di stare al passo con i mercati e le innovazioni grazie a una serie di corsi di formazione e percorsi informativi promossi da Agriverde



Val di non. Un autunno il prossimo ricco di corsi e di occasioni di approfondimento per i contadini della valle di Non, e non solo. La stagione agricola infatti sta per volgere al termine, e dopo le fatiche della raccolta e della vendemmia si può stilare un bilancio di questa annata segnata dal Covid e certamente pensare ai progetti futuri. L’autunno è la stagione ideale per gli agricoltori per aggiornarsi, informarsi e approfondire tematiche utili alle loro attività.

Numerose sono le iniziative formative promosse da Agriverde-CIA, l’ente di formazione di CIA-Agricoltori Italiani Trentino, che da vent’anni si occupa di organizzare corsi e workshop in tutte le valli del Trentino. In partenza tra fine ottobre e inizio novembre il corso “Produrre biologico”, organizzato a Fiavé, Calliano e Cagnò, per approfondire come gestire un’azienda agricola certificata, con indicazioni pratiche sulle richieste degli organismi di controllo e risposte operative su quanto prevede il nuovo Reg. UE 2018/848; il workshop pratico teorico “Fertilità del terreno” sulle lavorazioni e la fertilizzazione, replicato a Pergine Valsugana, Romagnano e Calliano; mentre a Trento il workshop gratuito “Il ricambio generazionale in agricoltura” dedicato ai giovani agricoltori e propedeutico al corso per imprenditori agricoli B.P.I.A. della Fondazione Mach. Per queste iniziative la scadenza iscrizioni è fissata al 5 ottobre. Molti altri i temi che verranno trattati nei corsi a seguire: marketing del prodotto rurale, viticoltura biodinamica, privacy per aziende agricole, muro a secco, motosega, etichettatura e HACCP… Per maggiori informazioni www.cia.tn.it/formazione, formazione@cia.tn.it, o chiamare lo 0461 1730489. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano