Cresce l'occupazione nelle imprese trentine: soffre la campagna
I dati dell' Agenzia del lavoro segnano un aumento delle assunzioni nei primi sette mesi del 2017. Vola il terziario, in calo il settore agricolo
TRENTO. Segnali di crescita, per l'occupazione in Trentino: vola il terziario, tiene il secondario, in calo il settore agricolo. Nei primi sette mesi del 2017 le imprese locali hanno attivato 9.200 rapporti di lavoro in più (+13,4%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le assunzioni sono diminuite di 1.865 unità in agricoltura, ma cresciute di 2.200 nel secondario e di 8.865 nel terziario. I dati sono dell'Agenzia del lavoro.
"Ormai dall'inizio dell'anno il mercato del lavoro in Trentino si è messo in movimento con un trend sempre più strutturale - ha commentato il vicepresidente della Provincia autonoma, assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi -. Il dato che ci conforta di più è che aumentano le assunzioni. Stiamo recuperando una fetta di popolazione che questa lunghissima recessione aveva fatto uscire dal mercato del lavoro. A una ripresa economica testimoniata dai dati riguardanti il Pil si allineano dunque anche gli indicatori occupazionali, cosa che sappiamo essere non sempre automatica".