borgo - festa per i corsi serali

Corsi Sirio, consegnati 35 diplomi

In 10 anni 572 gli studenti “maturi”. Quest’anno gli iscritti sono 180


di Marika Caumo


BORGO. Grande festa venerdì sera nell'auditorium del polo scolastico per la consegna dei diplomi dei corsi serali Sirio. Sono 35 i diplomati nell'ultimo anno scolastico 2014-2015, con il Sirio di Borgo che in 10 anni di esami di maturità ha portato al diploma ben 572 studenti. Un successo che porta la firma di Anna Cassol, la compianta professoressa che di questi corsi era l'anima nonché la coordinatrice. Un ruolo portato avanti con la stessa passione e tenacia dal professore Sebastiano Izzo. «Quest’anno abbiamo 180 iscritti distribuiti tra i vari corsi ovvero amministrazione finanza e marketing, costruzioni ambiente e territorio e servizi socio sanitari», spiega orgoglioso. I diplomi sono stati consegnati dagli amministratori comunali e tutti gli studenti hanno ringraziato professori e organizzazione, che hanno creato un clima sereno per poter affrontare un percorso non facile ma ricco di soddisfazioni. Marco Angeli (diplomato al corso amministrazione finanza e marketing) ha sottolineato l’importanza del sostegno da parte delle famiglie per poter raggiungere il diploma mentre Barbara Baldissera (diplomata al corso professionale per i servizi socio sanitari), si è commossa nel ricordare l'impegno messo per affrontare l’ultimo periodo di scuola con una bambina nata due mesi prima degli esami.

Alla cerimonia ha presenziato anche l'ex consigliere provinciale Marco Depaoli, responsabile dell’educazione degli adulti del dipartimento della conoscenza della Provincia, che ha ricordato l'importanza del regolamento dei corsi serali e dell’Eda, entrato in vigore lo scorso gennaio: un regolamento provinciale basato sulla didattica modulare e sul Piano Formativo Personalizzato che, mediante il riconoscimento delle competenze possedute dagli studenti, permette l'attribuzione dei crediti e quindi l’abbreviazione del percorso scolastico.

La serata, iniziata con un ricordo di Anna Cassol, è stata accompagnata da tanta musica eseguita dal “popolo del serale” (studenti, ex studenti, docenti e segretaria), coordinato dal professor Izzo. Particolarmente apprezzato è stato l’intervento, a sorpresa, dei diplomati del corso servizi socio sanitari, i quali hanno scritto ed eseguito una parodia musicale sui docenti.

«I corsi serali rappresentano una grossa opportunità perché permettono il rientro in formazione scolastica per chi vuole completare un percorso interrotto anni addietro o per chi cerca di ricollocarsi sul mondo del lavoro, acquisendo nuove competenze. Con la nostra offerta formativa concorriamo oltretutto al contenimento della dispersione scolastica», precisa Izzo. E ricorda come «la flessibilità organizzativa e la didattica modulare costituiscono gli ulteriori punti di forza dei corsi serali per garantire il successo scolastico dei nostri studenti. I corsi serali del Degasperi - conclude Izzo- rappresentano, insieme al centro Eda, un valido e vivace polo “serale” di cultura e di approfondimento per il territorio, grazie anche a conferenze e corsi su vari argomenti».













Scuola & Ricerca

In primo piano