Condominio multato per eccesso di velocità
Incredulo l'amministratore: «Pensavo di essere su Scherzi a parte»
ROVERETO. La polizia stradale di Bari ha multato il condominio Capri, in via Segantini 20, per due violazioni (nel 2002 e 2003) dell'articolo 81 del codice della strada. Per un totale di 867 euro, «da pagare con un bollettino unico», racconta l'amministratore dello stabile. Renzo Salvetti, ricevuta l'ingiunzione di pagamento di Equitalia, aveva pensato di aver fatto errori nella compilazione della dichiarazione dei redditi: «Credevo fosse un pesce d'aprile, poi ho capito che si trattava di un errore».
Nella cassetta delle lettere di Renzo Salvetti, venerdì mattina il postino di turno infila una busta indirizzata al condominio Capri. Salvetti, infatti, è l'amministratore del palazzo. La busta ha stampato su un lato riporta il mittente "Equitalia" e come destinatario il condominio Capri. Salvetti l'apre al pomeriggio, quando rientra a casa. «Quando ho visto la lettera di Equitalia ho pensato subito ad un mio errore nel compilare la denuncia dei redditi. Quando ho aperto la busta invece ho scoperto che non era indirizzata a me, ma al condominio Capri». A quel punto, la curiosità del nostro si è fatta più viva: «Non capivo bene, allora ho letto il retro dell'ingiunzione di pagamento e ho scoperto che si tratta di due contravvenzioni». Sempre più curioso, Salvetti ha letto meglio la causale: due multe, fatte dalla polizia stradale di Bari, per violazione dell'articolo 81 del codice della strada. E riportata in grande evidenza la partita Iva del condominio.
«A questo punto ho pensato di essere vittima di uno scherzo del primo d'aprile, di essere magari su "Scherzi a parte", poi ho pensato anche ad una truffa», racconta ancora Salvetti. Quando ha capito che non era uno scherzo, l'amministratore del condominio ha provato a fare mente locale. «Vuoi vedere che mi sono sbagliato a compilare il quadro C del modello unico?», si è domandato. Ma anche stavolta la sua risposta è stata negativa.
Spostare un condominio fisicamente da una città all'altra sarebbe impresa epica anche per il mago Silvan. Dotarlo di ruote, altrettanto incredibile. Ma tant'è. Le due contravvenzioni della Polizia stradale di Bari sono state elevate per violazione al codice della strada. L'articolo 81 regola le competenze dei funzionari del Ministero dei trasporti che devono effetuare gli accertamenti tecnici sui veicoli a motore.
«Sono convinto che si tratti di un errore - conclude Salvetti - lunedì mi recherò negli uffici di Equitalia, qui a Rovereto, per spiegare che forse i computer hanno sbagliato qualcosa».