Con Mart Up! tre giorni di grandi eventi

Mostre, performance, concerti e spettacoli da venerdì 5 a domenica 7



ROVERETO. Il Mart di Rovereto anche quest’anno partecipa alla Giornata del Contemporaneo promossa dall’Amaci (Associazione Musei di Arte Contemporanea), con “Mart Up! Vivi il museo”, arrivato quest’anno alla sua terza edizione. “Mart up!” (www.mart.tn.it/martup2012) propone un programma di eventi gratuiti che animeranno gli spazi del Polo museale di Rovereto nel corso di un intero fine settimana dal pomeriggio di venerdì 5 ottobre alla sera di domenica 7 ottobre, rivolti a tutto il pubblico del museo. Adulti, bambini e famiglie potranno partecipare a laboratori creativi, workshop e speciali itinerari di visita alle mostre, assistere a performance d’artista, concerti e spettacoli nella piazza e nelle sale espositive del Mart.

Venerdì 5. Il primo appuntamento alle ore 18 con Contatto, un laboratorio/itinerario per il pubblico adulto all’interno della mostra “Un altro tempo. Tra Decadentismo e Modern style”, a cura di Thea Unteregger. Alle 18.30 al Mart andrà in onda “Cage/Cunningham” un film in lingua inglese di Elliot Caplan, che inaugura la rassegna “Musicage”, dedicata all’artista John Cage in occasione del centenario della nascita. Alle 20.30 il programma della giornata continua con un incontro di approfondimento sulla poliedrica figura del compositore americano, attraverso il racconto di chi l’ha conosciuto: “Con Cage”, a cura di Francesca Aste. Intervengono Roberto Masotti e Gino Di Maggio.

Sabato 6. Ingresso gratuito nella sede di Rovereto. In occasione dell’8ª edizione della Giornata del Contemporaneo il Mart presenta un evento imperdibile: la 64esima Malaktion (Pittura-Azione) di Hermann Nitsch, protagonista della scena dell’arte contemporanea internazionale e tra i fondatori dell’Azionismo viennese. Il pubblico del museo avrà l’eccezionale opportunità di vedere Nitsch e i suoi assistenti eseguire la celebre serie di atti rituali di pittura, potrà assistere al processo creativo fino al suo culmine, in cui semplici pannelli rivestiti di iuta si trasformano in dipinti. Le opere di Hermann Nitsch sono incluse in numerose collezioni, tra cui: Metropolitan Museum of Art, MoMa, Guggenheim New York, The Museum of Contemporary Art Denver, Tate Britain. Nel 2007, il governo austriaco ha dedicato all’artista l’Hermann Nitsch Museum di Mistelbach nei pressi della sua residenza a Prinzendorf. Nel corso della giornata di sabato, l’Area educazione del Mart propone numerosi workshop per il pubblico adulto: “mART cART” a cura di Giorgio Casadei. Workshop d’artista dedicato alla creazione di cartoline con disegni a penna. Copie delle cartoline realizzate dai partecipanti verranno regalate ai visitatori del museo nel corso della giornata successiva. Nell’area educazione Mart, “Virginia’s Shopper Bag”, a cura di Katrien Van Deuren. Workshop che propone la decorazione di una shopper bag in tela bianca ispirata alla letteratura di Virginia Woolf. Infine, dalle 20.00 alle 22, sempre presso l’Area educazione del Mart il workshop “My Moleskine”, a cura di Davide Filippi e Ilaria Zomer, inviterà il pubblico a trasformare un quaderno Moleskine in un’opera d’arte. Ai più piccoli, invece, è dedicato lo spazio Baby Mart del museo, con il laboratorio continuo “Scartami”, in collaborazione con Chupa Chups, dalle 14 alle 18. Durante il pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 e in diversi luoghi del museo, il Mart dedica un omaggio speciale a John Cage con “Musicircus for children”, un happening musicale per un numero indeterminato di giovani musicisti, a cura di Francesca Aste, che vede la partecipazione della Federazione Scuole Musicali Trentine e delle scuole musicali “Jan Novak” di Villalagarina, “R. Zandonai” di Rovereto, “Diapason” di Gardolo, Scuola Musicale Alto Garda, Cdm Rovereto, “Oppetela” Scuola di Circo e altri ancora.

Domenica 7. Il programma dell’ultima giornata di “Mart up!” inizia con una lezione di Yoga tra le opere esposte nelle sale del Mart. La lezione condotta da Maria Assunta Floretta si terrà prima dell’orario di apertura del museo, dalle 8.30 alle 10, e sarà seguita da una colazione nella caffetteria del Mart. Sempre durante la mattinata sarà possibile costruire un oggetto di design ricavato dai tasti di un vecchio computer, nel laboratorio per le famiglie “Tecnoragni, a cura dell’artista Angelo Morandini, con la collaborazione di Cristiano Brunelli.

Giardino delle Sculture, h 10.00-11.00 (1° turno) e h 11.00-12.00 (2° turno)

Il pubblico di ogni età è invitato a prendere parte a “Tape invasion!”, prenotando il workshop che comincia alle 10 del mattino di domenica 7 ottobre oppure presentandosi liberamente nella piazza del Mart a partire dalle ore 15.30, dove si potrà contribuire a far crescere un’installazione di Tape art al suono del DJ-set di Maggico/Luca Fronza.

Anche la domenica, per tutto il pomeriggio, lo spazio Baby Mart sarà animato dal laboratorio per bambini “Scartami”. Alle 15.00 è in programma una visita guidata alla mostra “Un altro tempo. Tra Decadentismo e Modern Style”. Il fine settimana di Mart Up! si chiude con “Carta Canta” spettacolo per la prima infanzia, a cura della Compagnia Stradevarie. Età consigliata: da 1 a 6 anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano