«Ciao Rosanna, per noi sei stata un esempio»
Dolore e incredulità a Vigolo Vattaro dove la donna si era spesa a lungo per la comunità. Oggi il funerale
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. La gente di Vigolo Vattaro è profondamente addolorata per la mortedi Rosanna Tamanini, che lascia le due sorelle Nora e Alberta e il fratello Erminio, tutti anziani. Il paese è in lutto. In tanti ne ricordano con profonda stima e affetto le capacità, la passione, la visione innovativa della lunga carriera politica, sempre al servizio del paese, della collettività. “Rosanna non si era fatta una famiglia sua, per questo donava alla politica molta energia e passione” - ricorda Luisa Tamanini, la coordinatrice delle attività di animazione di Casa Santa Maria. Quella struttura è la stessa che ospita anche il fratello anziano di Rosanna, Erminio “che è molto arrabbiato per una morte assurda” commenta la coordinatrice. Rosanna ancora domenica si trovava nella struttura in visita al fratello, in quella casa di riposo di alta qualità, immersa nel verde delle pendici alte di Vigolo, che proprio lei, Rosanna, insieme al suo sindaco di allora, Walter Kaswalder, aveva ideato e in cui tanto aveva creduto. “Ci aiutava sempre, come consigliera, come vice sindaca e anche dopo, come persona, pur senza mai voler apparire, Era troppo modesta” - continua Luisa.
Di Rosanna parla con ammirazione anche Franca Rigotti, bibliotecaria storica di Vigolo: “Sono sue tante iniziative importanti per la storia dei servizi sociali e culturali della nostra comunità, a partire dall’asilo nido, passando per le attività estive per i bambini e ragazzi, e ancora sua l’idea e la fondazione della scuola di musica” - ricorda con dolore Rigotti - “Rosanna aveva un altissimo senso del suo mandato di amministratrice e una visione innovativa delle idee”.
Michela Pacchielat, ex sindaca di Vigolo Vattaro, la ricorda così : “Per me Rosanna è stata una maestra di vita. Era vera, pura, sincera, attenta al prossimo. Mi ha insegnato i valori della correttezza, dell’attenzione verso gli altri soprattutto per i più deboli e del bene comune, che per lei veniva prima di ogni altra cosa.” I funerali si tengono oggi giovedì 10 gennaio, alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Vigolo Vattaro”. Anche il Patt, in una nota, si unisce al dolore per la scomparsa di Rosanna Tamanini. “Con grande affetto e sincera riconoscenza - scrive il Patt - ne ricordiamo la figura di amministratrice competente e disponibile con tutti, di autonomista convinta e profondamente legata alla sua terra e alla sua comunità”. Il funerale oggi alle 16 nella chiesa di Vigolo Vattaro. (m.d.t.)