Centro, accuse incrociate per il consiglio mancato 

In circoscrizione l’opposizione attacca gli avversari per non avere i numeri Geat: «Con Loss eravamo in regola», la consigliera: «Ho lasciato per il maltempo»


di Daniele Peretti


TRENTO. Salta il numero legale del consiglio di circoscrizione Centro Storico-Piedicastello ed è polemica. Il presidente Claudio Geat commenta: «Sarebbe stato un consiglio regolare se Martina Loss, consigliere della Lega, non avesse abbandonato l'aula dopo essersi regolarmente presentata. Il bello è che era stata proprio lei ad accusare la maggioranza di essere allo sbando perché per alcune sedute non siamo stati tutti presenti. È arrivata sedendosi al suo posto e poi, dopo aver ricevuto una telefonata, ha abbandonato l'aula che le sia arrivato un ordine dall'alto?»

Immediata la replica di Martina Loss: «Prima di tutto sarebbe la maggioranza in quanto tale che dovrebbe garantire sempre il numero legale, altrimenti come fanno a governare se non hanno i numeri? Al di là di questo, sono arrivata al consiglio direttamente dal lavoro e pur avendo problemi a casa causa maltempo, mi sono presentata, ma alle 20.45 non c'era ancora il numero legale. Nell'attesa mi è arrivata la notizia della frana di Pieve Tesino e ho lasciato l'aula. Rimane il fatto che non dev'essere la minoranza a garantire il funzionamento del consiglio e se Geat non ha i numeri non provi ad incolparmi». In tutti i casi il punto principale della seduta sarebbe stata l'approvazione del contributo al Comitato di Piedicastello per la Festa di San Martino che coinciderà con l'inaugurazione della nuova piazza. All'ordine del giorno anche la proposta dell'istituzione di un nuovo attraversamento pedonale in corrispondenza del Magnete col duplice scopo sia di facilitare i residenti, ma anche di limitare la velocità dei mezzi in transito. Dai Solteri la richiesta di calendarizzare gli interventi di riqualificazione dell'area ex Atesina. Tutto partirà con i risultati dello stato del terreno, sulla base dei quali inizierà l'intervento di bonifica. Quindi ci sarà la demolizione dell'ala più recente, mentre su quella storica ci sarà una verifica statica e l'eventuale consolidamento.

Poi la richiesta di trasformare in definitivo, l'attuale tratto di marciapiedi ai Solteri in corrispondenza del parco, considerando così conclusa la fase sperimentale. Infine verrà probabilmente segnalato direttamente alla Polizia Municipale, il deposito di container ed altro materiale in quella che sarebbe dovuta essere alla Vela una sorta di area "cuscinetto" tra l'abitato e l'area occupata dalla Sativa. «Per questa situazione più che un documento da presentare in Comune, penso che faremo una segnalazione diretta alla Polizia Municipale – dichiara il presidente Geat – in quanto ci pare del tutto irregolare«.

La data provvisoria della convocazione del prossimo consiglio è quella del 7 novembre, in tempo utile per deliberare il finanziamento per la festa di Piedicastello.















Scuola & Ricerca

In primo piano