Cavalese, il mercatino contadino parte bene

Buona partecipazione ieri mattina all’inaugurazione in piazza Ress Ora si prosegue fino ad ottobre, ogni primo mercoledì del mese


di Giampaolo Corradini


CAVALESE. E’ partito con il piede giusto il Mercato Contadino di Cavalese, meglio denominato “Antico mercato della Magnifica Comunità di Fiemme”, con eleganza e sobrietà, in un clima festoso e rurale. Ieri mattina Piazza Ress ha rivissuto l’antica tradizione che l’ha vista, in passato, piazza del mercato. Dieci i banchetti allestiti, come previsto dal bando: 3 della frutta e verdura, 2 dei formaggi, 1 ciascuno per il miele, le uova, le trote, i piccoli frutti e le erbe officinali. Accanto a questi la “fattoria didattica degli animali” e la postazione delle donne rurali le quali si dedicano alla formazione ed educazione all’alimentazione naturale. Numerose le autorità presenti, dall’assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini, alla presidente della Regione Rosa Thaler, al sindaco di Cavalese Welponer con l’assessore Sergio Finato (ideatore e promotore dell’iniziativa assieme al dottor Ezio Dandrea della Coldiretti), lo scario della Magnifica Comunità Giuseppe Zorzi, il presidente della Comunità di valle Zancanella, Pietro De Godenz e Bruno Felicetti dell’Apt nonché diversi sindaci ed assessori di Fiemme.

«Le domande di partecipazione al mercato – ha sottolineato l’assessore all’ambiente e territorio Finato – sono risultate 21 delle quali 10 sono state accolte sulla base di priorità quali la frequenza di partecipazione a tutti i 5 appuntamenti, le tipologie dei prodotti, l’attenzione alla freschezza, la qualità, alla tipicità ed all’ambiente, con particolare attenzione alle produzioni valligiane e dei dintorni. Abbiamo puntato anche sugli aspetti della tradizione locale quali la musica, i laboratori del gusto, l’educazione alimentare, la fattoria didattica con animali da cortile e sul coinvolgimento di ristoranti e agritur i quali, a loro volta, propongono menù tipici e della tradizione rurale, durante la stagione estiva, in Val di Fiemme». Da parte sua l’assessore al commercio Maria Elena Gianmoena ha affrontato il problema commerciale del Mercato contadino: «Ritengo che per il settore commerciale – ha tenuto a sottolineare Gianmoena - il Mercato Contadino avrà effetto positivo con indotto anche per le attività commerciali adiacenti la piazza e per l’intero paese».

Nella piazza non sono mancati il carro trainato dai cavalli, gli asinelli, i contadini del posto così come un trio di giovanissimi fisarmonicisti locali che hanno allietato e rallegrato l’intera mattinata. Il Mercato Contadino proseguirà per tutta l’estate (fino a ottobre) ogni primo mercoledì del mese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano