Calcio e basket, Ravina calamita i giovani sportivi

La Ravinense e il Gs Belvedere raggruppano numerosi ragazzi di talento E ora c’è anche lo judo che spopola. Ma le zanzare stanno rovinando la festa


di Gino Micheli


ROMAGNANO. La terza edizione della “Festa dello sport” verrà organizzata a Ravina sabato 16 settembre. E questa volta a caratterizzarla sarà il tema della disabilità: si chiamerà «SportAbilmente». A questo stanno lavorando le commissioni circoscrizionali Sport e Cultura. Lo sport nei due sobborghi è peraltro molto praticato e ci sono due società: Us Ravinense a livello calcio e Gs Basket Belvedere, disciplina già citata nella denominazione. Il calcio è già ripartito per una nuova stagione agonistica. La squadra dilettanti in Promozione lamenta sempre l’assenza del campo regolamentare per cui dovrà giocare le partite interne a Mattarello. Il tappeto sintetico di Ravina è invece appetitoso ai più giovani. In questi giorni la squadra allievi partecipa ad uno stage con allenamenti quotidiani al mattino, pranzo insieme e ripresa allenamenti nel pomeriggio, preparati dal duo tecnico Franco Comper e Enio Zucal. L’organico squadre del sodalizio sarà presente ai campionati di Promozione, Juniores-Allievi-Giovanissimi (Elite), Esordienti (provinciali) due squadre di Pulcini e una di Piccoli Amici, oltre alla presenza in C2 della formazione di Calcio a cinque. «I nostri tesserati sono attorno ai 120 - riferisce il presidente Nicola Stanchina - prima del campionato organizzeremo il 4° Memorial Antonio Fiorato per giovanissimi e il 17° Memorial Mario Bottura per allievi nella settima che precede la sagra del 26 agosto a Ravina - e aggiunge - dal Comune attendiamo l’ampliamento degli spogliatoi con la nuova sede non appena la Provincia sbloccherà il vincolo idrogeologico che insiste sulla zona adiacente il rio Gola dove è posizionato il campo da calcio». Sempre di stampo calcistico è il Torneo delle Contrade che il Comitato organizza tutti gli anni per tre settimane da fine maggio a metà giugno.

E’ arrivato dopo la Ravinense ma ha bruciato le tappe il Gs Belvedere che nel basket disputa la serie D, quindi la Promozione, Under 19, Under 13 e minibasket a livello maschile; Under 17, 15, 14 e 13 nel settore femminile. I tesserati sono complessivamente circa 150 di cui 60 ragazze. «La nostra attività si espleta quasi esclusivamente in palestra - spiega la presidente Anna Mazzalai - e per questo oltre alla palestra di Ravina abbiamo bisogno, per allenamento, anche delle palestre cittadine degli Istituti Galilei e Iti. Quest’anno poi, e ci dispiace, abbiamo rinunciato ad organizzare a Ravina, nel campetto al parco, le iniziative dello sport nel verde, per una fastidiosa e dolorosa continua presenza di zanzare che nemmeno abbondanti dosi di Autan riescono a sconfiggere». In effetti di zanzare a Ravina e Romagnano ce ne sono parecchie tanto che il Consiglio circoscrizionale qualche tempo fa aveva chiesto al Comune di intervenire con la disinfestazione. A settembre parte anche il corso di judo per bambini e ragazzi indetto da Judo Zen’Yo Ravina. Disciplina che a Ravina si pratica da qualche anno e due volte alla settima in collaborazione con Anffas Trentino accoglie ragazzi e ragazze con disabilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano