Bullismo: tredicenne picchiato per telefonino, 3 denunce a Trento

Tre studenti trentini fra i 15 e i 17 anni sono stati denunciati alla Procura dei minori di Trento con l'accusa di avere picchiato un tredicenne, davanti ad una scuola media e avere tentato di sottrargli il telefono



TRENTO. Tre studenti trentini fra i 15 e i 17 anni sono stati denunciati alla Procura dei minori di Trento con l'accusa di avere picchiato un tredicenne, davanti ad una scuola media della città, e avere tentato di sottrargli il telefono cellulare.

Il ragazzo ha raccontato che nei giorni scorsi è stato avvicinato dai tre, uno dei quali da lui conosciuto. Questi gli hanno intimato di consegnarli il telefonino, e di fronte al suo rifiuto lo hanno colpito con pugni sul viso.

Nonostante questa aggressione, il tredicenne è riuscito a scappare e farsi medicare al pronto soccorso. La polizia ha quindi avviato le indagini e in breve è riuscita ad individuare i presunti responsabili, già in passato fermati e identificati dalle forze dell'ordine.

Nei loro confronti è scattata la denuncia per lesioni e tentata rapina. Negli ultimi tempi, di fronte all'aumento di casi di bullismo - informa il dirigente Salvatore Ascione - la polizia ha iniziato un'azione di monitoraggio di tutti i gruppi giovanili operanti a Trento, mettendo sotto osservazione in particolare i ragazzi problematici, a scopo di dissuasione e prevenzione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)