Bondone, domenica in quota senza auto per la giornata pulita 

Torna il Green Day: ammessi pullman, bici, veicoli elettrici Si sale anche a piedi e con la Skyrace venerdì in notturna  


di Claudio Libera


TRENTO. Torna domenica il Monte Bondone Green Day, giornata senza auto sulla Montagna di Trento che, da ora in poi sarà “Alpe e parco di Trento”.

L'idea era nata lo scorso anno e si era arrivati alla realizzazione grazie all’azione congiunta di Apt, Comune, Dolomiti Energia e realtà che operano per valorizzare la montagna. Domenica la “Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia” prevede la chiusura totale al traffico dalle 9 alle 15 nel tratto Sardagna-Rocce Rosse Nord, lasciando quindi campo libero a bici, skiroll, pedoni e veicoli elettrici e valorizzando la funivia Trento Sardagna. L'accesso sarà garantito a pullman, taxi e trasporto invalidi; i pullman di Trentino Trasporti per Vason partiranno da Trento alle 7.45, 8.30, 13 e 17; scenderanno alle 8.49, 15.04, 17.29 e 18.44. Trento Funivie praticherà la tariffa speciale di 7.50 euro a/r per la seggiovia Palon.

Molto articolato – hanno detto il presidente Apt di Trento Franco Bertagnolli, la direttrice Elda Verones, il consigliere comunale Aldo Maestranzi e l’assessore Roberto Stanchina - il programma, che propone un antipasto venerdì, con la skyrace “La direttissima Trento Monte Bondone”, nella nuova versione light in notturna, da piazza Duomo a Vason, 1.456 metri di dislivello. Domenica il Giardino Botanico Alpino delle Viote allestirà uno spazio dedicato ai funghi col Gruppo Micologico Bresadola, uno dedicato alla decorazione della carta, mentre i bambini potranno imparare il linguaggio segreto dei fiori con la favola del Principe Bondino raccontata da Mauro Neri. Alla Terrazza delle Stelle dalle 14-18 si potrà osservare il sole, dalle 21-23 il firmamento.

Da non perdere il trekking con accompagnatore di territorio, alle 10 da Candriai a Vason; chi vuole può iscriversi alla skyrace “La direttissima Trento Monte Bondone”, nella versione “strong” da piazza Duomo al Palon, 2.053 metri di dislivello, a cura dello Sc Monte Bondone. Iscrizioni sul sito www.wedosport.net

Dalle ore 14.30, caccia al tesoro della Scuola Italiana Sci & Snowboard Monte Bondone ed opportunità di provare a giocare a golf in un campo allestito a Vason sia sabato che domenica grazie alla Pro Loco Monte Bondone. Ancora, Monte Bondone E-bike Day dalle 9 e da Sardagna a Vason gratuita, con prenotazione obbligatoria; chi non la possiede potrà affittarla ad un prezzo promozionale. A Vason proposte culinarie degli operatori con intrattenimento per i più piccoli. Per chi vuole opportunità di tiro con l'arco al poligono dei Maestri di sci e snowboard Cristallo, alla partenza della seggiovia Palon, dalle 10-12.30 e 14.30-18. Domenica alle 11.30 il coro Piccole Colonne si esibirà nella piazzetta di Vason, dove sarà attivo anche un dj.

Info e prenotazioni 0461 216000 o www.discovermontebondone.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona