Bondone, domenica in quota senza auto per la giornata pulita
Torna il Green Day: ammessi pullman, bici, veicoli elettrici Si sale anche a piedi e con la Skyrace venerdì in notturna
TRENTO. Torna domenica il Monte Bondone Green Day, giornata senza auto sulla Montagna di Trento che, da ora in poi sarà “Alpe e parco di Trento”.
L'idea era nata lo scorso anno e si era arrivati alla realizzazione grazie all’azione congiunta di Apt, Comune, Dolomiti Energia e realtà che operano per valorizzare la montagna. Domenica la “Monte Bondone Green Day 100% Energia Pulita Dolomiti Energia” prevede la chiusura totale al traffico dalle 9 alle 15 nel tratto Sardagna-Rocce Rosse Nord, lasciando quindi campo libero a bici, skiroll, pedoni e veicoli elettrici e valorizzando la funivia Trento Sardagna. L'accesso sarà garantito a pullman, taxi e trasporto invalidi; i pullman di Trentino Trasporti per Vason partiranno da Trento alle 7.45, 8.30, 13 e 17; scenderanno alle 8.49, 15.04, 17.29 e 18.44. Trento Funivie praticherà la tariffa speciale di 7.50 euro a/r per la seggiovia Palon.
Molto articolato – hanno detto il presidente Apt di Trento Franco Bertagnolli, la direttrice Elda Verones, il consigliere comunale Aldo Maestranzi e l’assessore Roberto Stanchina - il programma, che propone un antipasto venerdì, con la skyrace “La direttissima Trento Monte Bondone”, nella nuova versione light in notturna, da piazza Duomo a Vason, 1.456 metri di dislivello. Domenica il Giardino Botanico Alpino delle Viote allestirà uno spazio dedicato ai funghi col Gruppo Micologico Bresadola, uno dedicato alla decorazione della carta, mentre i bambini potranno imparare il linguaggio segreto dei fiori con la favola del Principe Bondino raccontata da Mauro Neri. Alla Terrazza delle Stelle dalle 14-18 si potrà osservare il sole, dalle 21-23 il firmamento.
Da non perdere il trekking con accompagnatore di territorio, alle 10 da Candriai a Vason; chi vuole può iscriversi alla skyrace “La direttissima Trento Monte Bondone”, nella versione “strong” da piazza Duomo al Palon, 2.053 metri di dislivello, a cura dello Sc Monte Bondone. Iscrizioni sul sito www.wedosport.net
Dalle ore 14.30, caccia al tesoro della Scuola Italiana Sci & Snowboard Monte Bondone ed opportunità di provare a giocare a golf in un campo allestito a Vason sia sabato che domenica grazie alla Pro Loco Monte Bondone. Ancora, Monte Bondone E-bike Day dalle 9 e da Sardagna a Vason gratuita, con prenotazione obbligatoria; chi non la possiede potrà affittarla ad un prezzo promozionale. A Vason proposte culinarie degli operatori con intrattenimento per i più piccoli. Per chi vuole opportunità di tiro con l'arco al poligono dei Maestri di sci e snowboard Cristallo, alla partenza della seggiovia Palon, dalle 10-12.30 e 14.30-18. Domenica alle 11.30 il coro Piccole Colonne si esibirà nella piazzetta di Vason, dove sarà attivo anche un dj.
Info e prenotazioni 0461 216000 o www.discovermontebondone.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA