Ala

Auto contro furgone gravissima una donna

Violentissimo schianto sul rettilineo tra Marco e Serravalle nel pomeriggio: la sessantacinquenne alla guida della Citroën trasportata in elicottero a Trento


di Giuliano Lott


ALA. Uno schianto violentissimo, sul rettilineo tra marco e Serravalle di Ala, e una dinamica che pare assurda e potrebbe essere forse dovuta a un malore o una fatale distrazione. L’incidente poco dopo le 17.45, e la ricostruzione dei fatti è ancora provvisoria. Secondo i primi rilievi eseguiti dagli agenti della polizia stradale di Riva del Garda, pare che la Citroën Saxo vecchio tipo di colore grigio scuro, che viaggiava verso Ala, guidata da una donna alense di 65 anni, abbia invaso la corsia opposta proprio mentre verso nord arrivava un furgone Fiat Ducato giallo, con al volante l’autista di 55 anni, pure lui di Ala. Una manovra incomprensibile, quella dell’auto, e che troverebbe una spiegazione solo con una momentanea perdita di controllo da parte della signora, che con tutta probabilità conosceva la strada a menadito.

L’urto è stato frontale e l’energia cinetica si è scaricata sul furgone, facendolo ruotare verso la propria destra, finendo fuori strada e colpendo una seconda volta la Saxo, stavolta sulla fiancata destra. Lo scenario che si è presentato agli occhi dei soccorritori era apocalittico. Rottami ed effetti personali sparsi ovunque sull’asfalto e nella Citroën devastata era rimasta la donna, priva di conoscenza.

Sul posto sono arrivati in pochi minuti l’ambulanza della Croce Rossa, i mezzi dei pompieri volontari di Ala e la pattuglia della stradale di Riva. Il tratto della statale è stato chiuso per consentire i soccorsi in sicurezza e data l’ora in breve tempo si sono formate lunghe colonne di automezzi sia in direzione sud che verso nord. Nel frattempo era anche arrivato l’elisoccorso con il medico rianimatore che si è preso cura della ferita, apparsa subito in condizioni critiche.

Per stabilizzarla nelle funzioni vitali ci è voluta circa un’ora. Poi, intubata e imbarcata sul velivolo del 118, è stata trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è arrivata attorno alle 19 ed è stata ricoverata in condizioni gravissime. La sessantacinquenne di Ala è stata subito operata per ridurre le lesioni, poi avviata al reparto di rianimazione. La prognosi è riservata. L’autista del furgone invece è stato ricoverato all’ospedale di Rovereto, con qualche contusione, ma non è in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente si è intrattenuta a lungo la pattuglia della polizia stradale, cui ora spetterà ricostruire la dinamica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano