Attici, ville e hotel: il Trentino va all'asta

Dall'albergo con 75 posti letto a 2 milioni di euro alla multiproprietà a soli 6 mila


Luca Marognoli


TRENTO. Gioielli anni Settanta come l'hotel Costa Rotian di Commezzadura: 75 posti letto con tennis, piscina e parco, «in saldo» a 2 milioni e 200 mila euro. Ville signorili con giardino di 600 metri ai margini di Pergine a 815 mila. Persino il mini di 34 metri e sei posti letto nel residence Artuik, una "cella" nel mostruoso alveare di cemento di Marilleva, a 58 mila. Come un garage in via Grazioli.

Tra i 256 lotti messi all'asta giudiziaria dal tribunale di Trento si trovano vere e proprie chicche, che sono il prodotto della crisi da una parte e della rivoluzione del mercato turistico dall'altra. Vacanze sempre più mordi e fuggi, strutture da rivoltare come calzini per renderle competitive su scala globale con sauna e wellness (e i primi concorrenti sono i cugini altoatesini), le banche che stringono i cordoni della borsa... Tutto ha contribuito a rendere la battaglia più dura, lasciando sul terreno chi non è riuscito a difendersi e a rilanciare la sfida.

E' dei giorni scorsi la notizia della vendita di alcuni «mattoni» importanti delle Torri del Tonale: «basta» 1 milione e 275 mila euro per aggiudicarsi i primi tre piani del condominio Biancaneve, occupati da una struttura alberghiera di proprietà di una famiglia di Legnano. Lo spazio non manca: 868 metri al pianterreno, 934 al primo e 473 al secondo, dove c'è anche l'immancabile zona benessere. Ma chi si accontentasse di un miniappartamento, può scegliere tra 24 lotti, dai 24 ai 37 mila euro.

Dal Tonale al salotto buono delle Dolomiti, Madonna di Campiglio, dove nella centralissima piazza Righi andrà all'asta un attico spettacolare, distribuito su due livelli, al prezzo base di 2 milioni di euro. Appartamenti meno esclusivi ma vicino alle piste sono acquistabili a 350 mila o 810 mila euro, a seconda della metratura.

Per chi cerca una casa per le vacanze la scelta è davvero vasta: ci sono anche diverse opzioni per appassionati di multiproprietà. Con cifre dai 6 mila euro in su si acquista un appartamentino di 37 metri quadrati a Canazei.

Non solo turismo: chi andasse a caccia di un bar sappia che è sul mercato il "Just" di via Malpaga, locale modaiolo nel cuore del centro storico di Trento attualmente dato in affitto ad un'azienda fino al 2014. La superficie è di 120 metri quadrati, il prezzo di 580 mila euro.

Tra gli immobili residenziali di prestigio, spicca la villa con piscina circondata dal bosco a Cadine. Una struttura di design, con interni curati e materiali pregiati messa all'asta a partire da 1 milione e 100 mila euro. Offerta analoga, ma nel centro abitato, a Roverè della Luna: l'edificio, con una superficie di 857 metri, è in vendita a 782 mila euro.

Ci sono poi immobili adatti a soddisfare diverse esigenze imprenditoriali: è il caso del fabbricato con stalla e 840 metri di terreno a Brusino (a 675 mila euro), del vigneto di 22 mila e 600 metri con impianto irriguo a Cognola (a 570 mila), del ristorante-bar a Vigola Falesina (a 194 mila), del capannone a Lavis, in via Nazionale (a 1 milione e 100 mila), e del fabbricato industriale di 1.500 metri suddivisi su tre piani a Revò (515 mila).

L'affare si può sempre trovare, magari rischiando. A Cles 75 mila metri di appartamento mansardato vi costano solo 39 mila euro, ma l'abitazione - precisa l'avviso - è abitata dal pignorato.













Scuola & Ricerca

In primo piano