Assalto dei perginesi a «Estateragazzi»

Già coperti 1400 dei 1900 posti disponibili per le «colonie diurne» che l’Asif Chimelli organizza dal 17 giugno al 6 settembre


di Roberto Gerola


PERGINE. Sono già 1.400 i ragazzini che parteciperanno alle iniziative di “Estateragazzi” che l’Asif Chimelli con il Comune ha messo in campo per la prossima stagione estiva.

Non sono più i tempi che vedeva i giovanissimi giocare nei cortili di casa per ore e ore, con le mamme che guardavano dalla finestra (ogni tanto) e tutto sommato si poteva anche stare tranquilli. Ora è Asif Chimelli a “tenere” i figli dal 17 giugno al 6 settembre (è la prima volta che “Estateragazzi” deborda anche in settembre) con un intervallo di dal 12 al 23 agosto, periodo nel quale, dovranno occuparsene i genitori. Ben 1.400 iscritti, per i quali sono state già pubbliche le graduatorie di accesso, anche se Francesca Parolari (direttrice di Asif Chimelli) sottolinea che sono ancora disponibili altri 500 posti e quindi c’è la possibilità per tutti di poter approfittare delle molte offerte.

Il quadro è molto articolato. Per i più piccoli viene proposto il nido estivo (con Coop Amica e Antropos) in collaborazione con due strutture certificate e utilizzabili anche attraverso i buoni servizi. Sono l’asilo nido di Canezza e quello di Mala: dal 17 al 28 giugno e dal 19 al 30 agosto. In questi due lassi di tempo, i nidi di Pergine sono chiusi. Per il momento, in totale, gli iscritti sono 9 in giugno e 5 in agosto. Il servizio è possibile part time mattutino o pomeridiano, o tempo pieno (7.30-17.30); il costo: 190 euro per il tempo pieno e 160 euro per il part time. Con la Coop Città Futura, funziona “Giocabimbo” (scuola dell’infanzia) con sei turni settimanali dal 1° luglio al 9 agosto con i bambini ospiti nella struttura storica del “G.B. Chimelli” in viale Petri: gli iscritti in totale sono 480 suddivisi appunto in sei turni (alcuni completi, altri con ancora posti disponibili). Con “Prova lo Sport”, per i piccoli utenti sono disponibili 8 turni settimanali dal 17 giugno al 9 agosto, con il luogo base alle scuole medie Garbari. Gli iscritti sono 350; per loro: colonia diurna tempo pieno. E’ possibile sperimentare: orienteering, baseball, atletica, pallacanestra, pallavolo, calcio, bocce, badminton, uni-hockey, golf, cricket, tennis. Sono previste gite settimanali anche rafting sul Brenta. Per gli alunni (elementari) e studenti (medie) , anche “English for Fun” (al centro giovani) dal 17 giugno al 28 giugno per le elementari e dal 1° al 12 luglio per gli studenti. Gli iscritti finora sono 20 (ancora una decina di posti). “Giocosa-Mente” con attività didattiche, ludico-sportive e creative (sono in 12 e può arrivare fino a 30 iscritti) al centro giovani. Infine, “Gira Gira Bosco” (asilo nel bosco per bimbi della scuola dell’infanzia e alunni delle elementari); in questo caso 132 iscritti per il part time che si svolgerà ai Tre Castagni, mentre per il tempo pieno (all’Alberé) gli scritti sono 180. Un’estate per tutti e per tutti i gusti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza