Arriva Unti e Bisunti la trasmissione Tv sul “cibo di strada”
Il programma di Dmax dedica una puntata alla Val di Non Chef Rubio a fine mese sarà in valle per sfidare i cuochi locali
VAL DI NON. È una delle trasmissioni più frizzanti del momento, va in onda su Dmax (canale 52 del digitale terrestre, 136-137 di Sky e 28 di Tivù Sat) e la prossima settimana farà tappa in Val di Non. Si chiama “Unti e bisunti” ed è un programma televisivo sullo street food (il cibo da strada) che vede il protagonista lo chef Rubio (al secolo Gabriele Rubini) e i cuochi ed i prodotti tipici delle diverse tradizioni culinarie italiane. Il format è semplice: Rubio arriva in una località con la sua auto e il suo carrellino al seguito (che nasconde una cucina da campo con tanto di fornelli, pentole e “attrezzi” del mestiere). Attraversa borgate e campagne, assaggiando piatti tipici e specialità della zona finché non trova una pietanza abbastanza “unta e bisunta” da attirare la sua attenzione e un cuoco, riconosciuto nella zona come il migliore, bravissimo a cucinarla. A quel punto parte la sfida: Rubio “trasforma” alcune persone del posto in giudici e giurati e cucchiai alla mano, tra atmosfere western, musiche da duello e tanta ironia, affronta il cuoco locale in quello che è la sua specialità. Il tutto utilizzando prodotti recuperati rigorosamente sul posto con l’aiuto e il coinvolgimento degli abitanti della zona.
E un’intera puntata della trasmissione sarà dedicata proprio alla Val di Non e alle sue specialità. Ancora non si conoscono i dettagli della “sfida”. Rubio arriverà in valle a fine mese e vi rimarrà per due-tre giorni durante i quali cercherà il suo sfidante e il piatto giusto, quello talmente “unto e bisunto” da diventare protagonista del duello. E dal programma sono tagliati fuori gli chef stellati e quelle che Rubio definisce le “primedonne” dei grandi ristoranti. E’ la cucina di strada quella che Gabriele Rubini cerca quella cucina che dai fornelli porta alla luce i sapori tradizionali di un luogo e ne rappresenta l’anima più vera. Un format che ha portato, l’anno scorso, la trasmissione ad essere la terza più seguita di tutto il canale Dmax, con una media di 424 mila spettatori a puntata e il 2,3% di share sul totale individui (4,6% di share sul core target 20-49). Ed i dati di questa nuova stagione sono ancora più confortanti: la prima puntata dedicata a Bari, andata in onda lunedì scorso, infatti, ha raggiunto i 472 mila spettatori medi. Un ottimo modo, quindi, anche di promozione turistica di un territorio che la Val di Non, grazie anche all’Apt, è riuscita a cogliere in pieno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA