Arco, incatenate le fotocopiatrici

Singolare iniziativa dell'istituto comprensivo per celebrare l'iniziativa "M'illumino di meno"



RIVA. La proposta del «No copy day» partita dall'istituto comprensivo è stata sottoscritta con entusiasmo da Comune di Arco, Comunità di valle e dagli istituti di Dro, Riva 2, Valle di Ledro e Valle dei Laghi. Stamattina alle 9 alle Nicolò d'Arco a Prabi verrà incatenata una fotocopiatrice ad indicare la decisione di risparmiare carta, toner ed energia. Durante la giornata, i docenti dedicheranno momenti di riflessione con gli alunni sull'importanza di un uso consapevole delle stampe e delle fotocopie, ridotte in modo significativo già dall'inizio dell'anno per ciascuna scuola.

Gli uffici di segreteria e di dirigenza a partire da oggi inseriranno in calce a tutte le comunicazioni via mail inviate un invito a considerare l'ambiente prima di procedere alla stampa. Non è questa la prima azione che Riva 2 mette in campo per promuovere un sempre minore consumo di stampe e fotocopie. Da quest'anno la comunicazione interna all'istituto avviene quasi esclusivamente attraverso una bacheca online sul sito web: i docenti vengono quotidianamente informati in merito ad iniziative di aggiornamento e formazione o su proposte didattiche da parte di associazioni ed enti esterni.

Sempre in quest'ottica di ridurre lo spreco di carta, toner ed energia, anche le comunicazioni scuola-famiglia sono disponibili online, nell'area web che l'istituto ha riservato ai genitori. Si sta inoltre progettando di ampliare questi servizi garantendo alle famiglie la possibilità di prenotare le udienze con i docenti attraverso il sito. Riva 2 e Riva 1 partecipano inoltre al progetto "La differenza si fa in classe" che si pone l'obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli dei processi di differenziazione del rifiuto ricreando nelle classi delle mini isole ecologiche con bidoni colorati ed organizzando attività di educazione alla gestione ecosostenibile dei rifiuti.













Scuola & Ricerca

In primo piano