Antonello da Messina, la mostra al Mart costerà un milione

Il governatore Pacher svela il costo del grande evento previsto per l'autunno al Museo di Rovereto



ROVERETO. In autunno il Mart proporrà una mostra di opere di Antonello da Messina. E Claudio Civettini nel dicembre scorso chiedeva a Pacher che senso avesse per un museo di arte contemporanea proporre un grandissimo ma del Quattrocento, quali costi sono previsti per la mostra e quali ritorni, visto che la stessa mostra a Roma, con ben altro bacino di utenza, aveva faticato a coprire i propri costi.

Pacher ora risponde. Partendo dalla «contemporaneità», per precisare che alle opere di Antonello (ritratti) si affiancherà una mostra di ritratti contemporanei, ad indagare il tema del ritratto nelle diverse epoche. Con uno schema che nei prossimi anni sarà replicato con altri temi ed altri grandissimi artisti del passato.

Quanto ai costi, il costo totale dell’iniziativa è di 900 mila euro, dei quali 340 mila per trasporti delle opere e 150 mila per assicurazioni. Ai quali aggiungere 30 mila euro di costi per vigilanza aggiuntiva rispetto all’ordinario del museo. Per la comunicazione e promozione dell’evento, è prevista una spesa di 70 mila euro.

Cifre secondo Pacher più che ragionevoli per un evento che si stima possa portare tra 80 mila e 100 mila visitatori al Mart. Che propone un evento in grado di catalizzare l’attenzione anche oltreconfine, in questo modo «capitalizzando» la collocazione «strategica» di Rovereto tra Italia e mondo tedesco.













Scuola & Ricerca

In primo piano