Amazon, una nuova base logistica per la micromobilità a Trento
Da essa partiranno le consegne nell’area urbana attraverso scooter elettrici, biciclette e anche a piedi. Obbiettivo, dichiara l’azienda, “ridurre il traffico e le emissioni in città”
TRENTO. Anche a Trento aprirà un “hub” di micromobilità di Amazon, che sarà utilizzato allo scopo di effettuare consegne attraverso i cargo scooter elettrici, le cargo bike, e a piedi.
Lo scopo, afferma l’azienda in un comunicato, “è quello di eliminare dalla strada i furgoni che vanno ad incrementare il traffico e l'inquinamento dei centri urbani”.
La base logistica aperta a Trento si aggiunge a quelle già presenti a Milano, Napoli, Genova e Bologna, più altri 20 presenti in varie città europee, che rientrano nell'investimento di oltre 1 miliardo di euro teso a “decarbonizzare la rete dei trasporti dei partner nel Vecchio Continente, attraverso il quale verrà ampliata la flotta con oltre 10.000 furgoni elettrici e 1.500 mezzi pesanti a batteria”.
"Gli hub di micromobilità urbana costituiscono un importante tassello nel supportare il percorso di decarbonizzazione delle flotte dei nostri partner di consegna in un settore cruciale come quello dei trasporti - ha dichiarato Gabriele Sigismondi a capo di Amazon logistics Italia - verso il nostro obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040".