Alba in malga: l'emozione di mungere e fare il formaggio
Il sacrificio della sveglia anticipata è ampiamente compensato da scenari incantevoli e attività "sul campo". Ecco cosa vi aspetta
MADONNA DI CAMPIGLIO. Alba in malga tra mungitura e degustazioni di prodotti locali domani, venerdì 24 luglio, a Malga Caret, in Val Genova. L'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena ha predisposto un programma che racconta, anticipandole, le emozioni di questa avventura fra tradizioni e natura.
ore 5.15: ritrovo c/o parcheggio Bar Eureka, Carisolo; partenza a piedi dal park Malga Caret Il cielo si sta schiarendo, l’aurora sta lentamente lasciando il posto all’alba. Noi siamo pronti per iniziare la nostra giornata da Casari, nella splendida Val Genova. Ci muoviamo per raggiungere la Malga Caret, una delle più caratteristiche della Valle, dove ci attendono Laura ed Enrico, con le capre, le mucche e la loro particolare storia familiare.
ore 5.50: arriviamo alla Malga e ci mettiamo al lavoro Incontriamo Enrico e Laura, due giovani ragazzi che hanno fatto della loro passione per gli animali il loro lavoro. Hanno deciso infatti di diventare casari, e hanno capre e mucche, che mungono ogni giorno per fare formaggi saporiti. Fatta la loro conoscenza, è arrivato il momento di darci da fare.
ore 6.00: si munge! Ben 130 sono le caprette che formano il loro gregge! Sono sprintose e curiose, e Laura ed Enrico ci dicono come fare ad avvicinarle. Poi ci sono le mucche, dal manto fulvo e lucido, che, abituate ai loro doveri, pacatamente si fanno avvicinare dai due casari, che iniziano ad mungerle con gesti esperti, sicuri e veloci! Tra poco tocca a noi! Sapremo fare altrettanto?
ore 7.00: colazione! è ora anche per noi di mangiare! Dopo aver sistemato capre e mucche, ci spostiamo al rifugio Stella Alpina per la colazione! È il momento più invitante della giornata! Sulla terrazza del rifugio ci sono due tavoli imbanditi con tutto ciò che si può desiderare: pane e profumato, dolci, affettati di tutti i tipi e soprattutto i prodotti freschi della malga di Enrico e Laura.
ore 7.45: si torna al lavoro! Dopo colazione torniamo alla Malga per vedere come si lavora il latte. Dopo averlo munto e raccolto, è ora di trasformalo nei prodotti di cui abbiamo appena assaporato il gusto! E sotto le direttive di Laura ed Enrico tutto sembra così semplice!
ore 8.30: alla scoperta delle cascate! Adesso la giornata da malgari, iniziata prima dell’alba, è finita… Però c’è tutto il giorno davanti per scoprire la bellissima Val Genova e i suoi salti d’acqua: insieme all’accompagnatore del Parco percorriamo il sentiero della cascate fino a quelle del Pedruc! Poi si può andare verso le cascate del Mataròt, verso il rifugio Bedole, oppure tornare sui nostri passi e andare ad ammirare le cascate del Lares, le cascate Nardis… c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Come arrivare al parcheggio Malga Carèt: sal luogo di ritrovo, imboccare la strada della Val Genova e seguirla per circa 13 km fino a Malga Caret.
Numero minimo: 10 iscritti Prenotazione obbligatoria Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena 0465 447501 - info@campigliodolomiti.it.